Psicopolitica. Il neoliberismo e le nuove tecniche del potere

Psicopolitica. Il neoliberismo e le nuove tecniche del potere - Byung-Chul Han | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Byung-Chul Han
DIMENSIONE
3,40 MB
NOME DEL FILE
Psicopolitica. Il neoliberismo e le nuove tecniche del potere.pdf
ISBN
6706955018757

DESCRIZIONE

Un'infinita possibilità di connessione e di informazione ci rende veramente soggetti liberi? Partendo da questo interrogativo, Han tratteggia la nuova società del controllo psicopolitico, che non si impone con divieti e non ci obbliga al silenzio: ci invita invece di continuo a comunicare, a condividere, a esprimere opinioni e desideri, a raccontare la nostra vita. Ci seduce con un volto amichevole, mappa la nostra psiche e la quantifica attraverso i big data, ci stimola all'uso di dispositivi di automonitoraggio. Nel panottico digitale del nuovo millennio - con internet e gli smartphone - non si viene torturati, ma twittati o postati: il soggetto e la sua psiche diventano produttori di masse di dati personali che sono costantemente monetizzati e commercializzati. In questo suo saggio, Han pone l'attenzione sul cambio di paradigma che stiamo vivendo, mostrando come la libertà oggi vada incontro a una fatale dialettica che la porta a rovesciarsi in costrizione: per ridefinirla è necessario diventare eretici, rivolgersi alla libera scelta, alla non conformità.

Il neoliberismo e le nuove tecniche del potere 1. Crisi della libertà Oggi non ci riteniamo soggetti sottomessi, ma progetti liberi, che delineano e reinventano sé stessi in modo sempre nuovo.Il passaggio dal soggetto (essere-sottomesso) al progetto è accompagnato dal sentimento della libertà: ormai il progetto stesso si rivela una forma ancora più efficace ... "Il potere furbo, dall'aspetto liberale, benevolo, che invoglia e seduce, è più efficace di quel potere che ordina, minaccia e prescrive.

Il neoliberismo e le nuove tecniche del potere di Byung-Chul Han, e sostieni le biblioteche su MLOL Plus Byung-Chul Han, Psicopolitica. Il neoliberalismo e le nuove tecniche del potere, Nottetempo 2016 Psicopolitica.

LIBRI CORRELATI