La prima traversata del Sahara

La prima traversata del Sahara - Georges-Marie Haardt | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Georges-Marie Haardt
DIMENSIONE
3,28 MB
NOME DEL FILE
La prima traversata del Sahara.pdf
ISBN
8705799400506

DESCRIZIONE

"La storia della prima traversata del Sahara da Touggourt a Timbuctù - la Crociera delle Sabbie - con autocingolati Citroen dal 17 dicembre 1922 al 7 gennaio 1923. Inizia così la serie delle Crociere Citroen, seguiranno la Crociera Nera dall'Algeria al Mozambico, e la Crociera Gialla da Beirut fino a Pechino. «Nel gennaio del 1921, con la collaborazione dell'ingegnere Adolphe Kégresse, le mie fabbriche avevano cominciato a costruire delle automobili dotate di un apparato che doveva permettere loro di circolare fuori strada, su terreni di vario tipo. Il sistema adottato era costituito, in sostanza, da una banda di gomma continua, una specie di rotaia mobile, flessibile e resistente, che si svolgeva sotto l'automobile. Così abbiamo realizzato dei veicoli in grado di muoversi su terreni instabili senza sprofondare, su suoli accidentati senza danneggiarsi, capaci di affrontare rilievi di qualsiasi tipo, procedendo su strada a una velocità fra i 40 e i 45 chilometri all'ora. Il cingolo poteva essere considerato l'unico mezzo pratico, economico e sicuro per i trasporti nel Sahara. Fu a quel punto che alcuni coloni, militari ed esploratori ci posero il problema della traversata del Sahara. L'interesse nei confronti di questa esperienza mi parve così forte, che ritenni fosse un dovere tentarla. La spedizione da Touggourt a Timbuctù era decisa: non restava che organizzarla." (André Citroen)

1922 Per l'edizione 2020 del Salone Rétromobile - Parigi Expo, Porte de Versailles - in programma da mercoledì 5 a domenica 9 febbraio 2020, Citroën invita i visitatori a scoprire il suo stand (Padiglione 1). Nel 2022, cento anni dopo la prima traversata in auto del celebre deserto, Citroën replicherà l'impresa con Ë.POPÉE, la traversata elettrica del Sahara che rappresenta una nuova sfida per Citroën quale quella di ripetere l'impresa, questa volta in modalità elettrica. Il raid Citroen La prima traversata del Sahara in automobile con introduzione e foto di Andrea Citroen R. Società Geografica Italiana Giorgio M.

100 anni dopo la prima traversata del ... La prima traversata del Sahara è un libro di Georges-Marie Haardt , Louis Audouin-Dubreuil pubblicato da Mare Verticale nella collana Uomini e storia: acquista su IBS a 20.00€! "La storia della prima traversata del Sahara da Touggourt a Timbuctù - la Crociera delle Sabbie - con autocingolati Citroen dal 17 dicembre 1922 al 7 gennaio 1923. Inizia così la serie delle Crociere Citroen, seguiranno la Crociera Nera dall'Algeria al Mozambico, e la Crociera Gialla da Beirut fino a Pechino. La prima traversata del Sahara in auto si svolse dal 19 dicembre 1922 al 7 gennaio 1923: partì da Touggourt, Algeria, per raggiungere Timbuctu, in Mali.

LIBRI CORRELATI