Musica e ideologia nella Francia di Debussy e altri saggi

Musica e ideologia nella Francia di Debussy e altri saggi - E. Cimatti | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Cimatti
DIMENSIONE
3,10 MB
NOME DEL FILE
Musica e ideologia nella Francia di Debussy e altri saggi.pdf
ISBN
8989587119711

DESCRIZIONE

Il libro indaga il percorso sociale, psicologico, politico e creativo di Claude Debussy dagli anni '90 dell'Ottocento al 1918. Anni segnati dalle divisioni politiche dell'affare Dreyfus e da una diffusa ostilità anti-tedesca. La marginalità sociale del compositore e la sua ricerca di un'identità culturale lo condurranno all'adesione ideologica al nazionalismo, ma non alle ortodossie stilistiche che il nazionalismo (ideologico e musicale) imponeva. Altri temi trattati sono l'evocazione musicale di una natura sottratta a un'ingannevole umanizzazione e la complessa ma duratura amicizia con Erik Satie.

- Compositore, nato a Saint-Germain-en-Laye (Parigi) il 22 agosto 1862 e morto il 26 marzo 1918. Passò l'infanzia senza occuparsi di musica.

Dialoghi tra teatro e neuroscienze PDF Kindle ... Musica e ideologia nella Francia di Debussy e altri saggi. Cura e traduzione di Eddo Cimatti.

LIBRI CORRELATI