Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del '900. Capolavori dall'«Israel Museum» di Gerusalemme. Ediz. a colori

Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del '900. Capolavori dall'«Israel Museum» di Gerusalemme. Ediz. a colori - A. Kamien-Kazhdan | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Kamien-Kazhdan
DIMENSIONE
11,21 MB
NOME DEL FILE
Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del '900. Capolavori dall'«Israel Museum» di Gerusalemme. Ediz. a colori.pdf
ISBN
4642034588703

DESCRIZIONE

Dada e surrealismo sono stati due dei movimenti più significativi dei nostri tempi. In entrambi i casi si è trattato di una sfida alla tradizione che passava attraverso l'utilizzo di materiali e strategie visive destinati a rivoluzionare il linguaggio artistico, creando un'eredità duratura che avrebbe trasformato per sempre la storia dell'arte. Il legame tra il surrealismo e l'"Israel Museum" è nato più di cinquant'anni fa: un "incontro casuale" che ha poi dato vita a un rapporto profondo e duraturo. Grazie soprattutto ai generosi contributi di donatori e artisti, il museo ha potuto mettere insieme una spettacolare collezione di materiali dadaisti e surrealisti: da dipinti, ready made e fotografie fino a lavori eseguiti con una grande varietà di tecniche originali e innovative. Oltre a questo, un'ampia biblioteca e un vasto archivio di documenti rendono la collezione un'importante risorsa sia per il pubblico sia per gli studiosi di tutto il mondo. Catalogo della mostra (Bologna, 16 ottobre 2017-11 febbraio 2018).

Sono 180 le opere esposte , tutte provenienti dall'Israel Museum di Gerusalmme che, per l'occasione, mette a disposizione dei visitatori bolognesi capolavori di Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e molti altri per raccontare un periodo di geniale creatività . I rivoluzionari del '900. Capolavori dall'Israel Museum di Gerusalemme, offre una visione completa di questo patrimonio avanguardistico passando in rassegna tutte le sue espressioni artistiche e i mezzi utilizzati tra cui la pittura, la scultura, l'assemblaggio, il fotomontaggio e il collage.

Palazzo Albergati a Bologna, fino all'11 febbraio 2018, ospita le opere provenienti dall'Israel Museum di Gerusalemme. Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del '900.

LIBRI CORRELATI