Le PMI in Italia

Le PMI in Italia - Cristiano Ghiringhelli | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cristiano Ghiringhelli
DIMENSIONE
4,16 MB
NOME DEL FILE
Le PMI in Italia.pdf
ISBN
7070220177210

DESCRIZIONE

Le piccole e medie imprese (PMI) sono le protagoniste della storia recente del sistema produttivo italiano; tuttavia, negli ultimi anni, il loro ruolo è stato messo in discussione a causa delle crescenti difficoltà nel mantenere i livelli di competitività e di innovazione. Da dinamico elemento propulsivo queste imprese sono davvero diventate un freno allo sviluppo? Per capirlo occorre aprire la "scatola nera" e analizzare i modelli organizzativi e la cultura gestionale delle PMI, che si rivelano come un universo di organismi piccoli, complessi e differenziati. Il volume descrive tale realtà alla luce dei contributi delle ricerche e delle analisi qualitative e quantitative nazionali e internazionali e ne esamina le potenzialità in termini di flessibilità, capacità di reazione a sollecitazioni ambientali e di innovazione di prodotto e processo, grazie anche all'utilizzo di numerosi esempi e casi. Gli autori ridiscutono e verificano i modelli strategici, di innovazione e organizzativi sulla base dei quali le PMI agiscono e individuano le condizioni grazie alle quali esse potranno nuovamente "traghettare il tessuto economico e produttivo italiano verso il rilancio".

Solo il 5% ha più di 10 dipendenti. Anche questo è vero. In Italia, ad esempio, il Pmi manifatturiero risale da 31,1 a 45,4 punti, sopra le attese che - ad esempio - da Intesa Sanpaolo collocavano a 39 punti.

Le loro attività si concentrano nei i settori dei servizi, dell'edilizia e dell'agricoltura (72% dei dipendenti delle Pmi in Italia). Facebook supporta le Pmi, anche in Italia Buoni regalo, ordini di cibo su Instagram e raccolta fondi Le PMI continueranno quindi a giocare 'in difesa': cresceranno poco ma continueranno ad evidenziare profili solidi. Questo porterà a un'ulteriore riduzione dei tassi di ingresso in sofferenza delle PMI, che sono attesi all'1,7% nel 2021, in calo di cinque decimi dai livelli del 2018.

LIBRI CORRELATI