Tutte le poesie

Tutte le poesie - Nelo Risi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nelo Risi
DIMENSIONE
12,79 MB
NOME DEL FILE
Tutte le poesie.pdf
ISBN
2857370298361

DESCRIZIONE

Ripercorrere per intero l'opera di Nelo Risi è come compiere nel tempo un viaggio che dagli anni Quaranta del secolo scorso ci porta ai primi decenni del Duemila. Uno dei suoi meriti, infatti, è quello di fornirci, in una efficacissima sintesi poetica, lo spirito, le atmosfere e il senso dei mutamenti di un ampio e quanto mai contraddittorio periodo della nostra storia, e di farlo con gli strumenti dell'acutezza e dell'ironia, della grazia e dell'eleganza. Risi è un poeta civile e pariniano, che dai suoi esordi fino agli ultimi libri ha coltivato, con accenti di impeccabile limpidezza, una sua originale vena di "stilista dell'usuale", di poeta che affronta, appassionato e risentito, la realtà che lo circonda. Poeta di ferma pronuncia razionale, antiretorico per eccellenza, e non di meno colto e raffinato artefice, Risi è anche poeta del cuore, come dimostrano i versi d'amore e le pacate ma toccanti ricognizioni di un passato personale e familiare. Sostanzialmente estraneo a mode e correnti, aperto alla realtà esterna e capace di esprimere i percorsi della complessità con grande chiarezza comunicativa, Risi è autore di un'opera solida e viva, un grande classico della poesia italiana del secondo Novecento. Con un'intervista a Edith Bruck.

Nella datazione ho omesso l'indicazione "circa", che appare in quasi tutte le poesie in entrambe le edizioni. Le migliori poesie di Gianni Rodari!. Gianni Rodari è indiscutibilmente uno dei più grandi e importanti autori italiani di letteratura per bambini e ragazzi..

In due volumi.***Le volte che è con furiache nel tuo ventre cerco la mia gioiaè perché, amore, so che piú di tantonon avrà tempo il tempodi scorrere equamente per noi duee che solo in un sogno o dalla corsadel tempo buttandomi giú primaposso fare che un giorno tu non vogliada un La poesia ermetica contiene una tensione metafisica proiettata verso l'ineffabile, verso il silenzio e l'assenza. Presento una raccolta delle poesie più belle e celebri di Salvatore Quasimodo.

LIBRI CORRELATI