La chiesa e il convento di Santa Chiara

La chiesa e il convento di Santa Chiara - F. Aceto | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Aceto
DIMENSIONE
9,5 MB
NOME DEL FILE
La chiesa e il convento di Santa Chiara.pdf
ISBN
1389621678972

DESCRIZIONE

Frutto del profondo legame che unì la coppia regale Roberto d'Angiò e Sancia di Maiorca all'Ordine francescano, Santa Chiara rappresenta il luogo dove, in alcuni frangenti, politica, religione, arte risultano così intimamente convergenti nelle loro finalità da aver alimentato la convinzione di una precisa volontà di pianificare i suoi spazi e la connessa decorazione in collegamento con tendenze millenaristiche attribuite ai frati e ai loro regali patroni. Sede di sepoltura di re Roberto e dei suoi diretti discendenti, ma anche polo ideale di riferimento dell'aristocrazia di corte, nel corso del Trecento la chiesa è stata teatro dell'attività di alcuni dei più grandi artisti italiani, quali Giotto e Tino di Camaino.

La chiesa di Santa Chiara con il monastero attiguo, è un edificio religioso dell'Aquila, situata nel quarto di San Giovanni.. Storia.

Con l'arrivo dei francesi nel regno di Napoli fu soppresso e diventò una sorta di magazzino-ricovero per le truppe. Nel 1865 furono chiusi (questa volta dal nuovo Regno D'Italia) i conventi dei Cappuccini fuori e dentro le mura della città. La chiesa e il monastero di Santa Chiara costituiscono un complesso molto ampio che si estende per un intero isolato..

LIBRI CORRELATI