Le Elegie duinesi di R. M. Rilke. Ediz. italiana e tedesca

Le Elegie duinesi di R. M. Rilke. Ediz. italiana e tedesca - Hannah Arendt | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Hannah Arendt
DIMENSIONE
8,80 MB
NOME DEL FILE
Le Elegie duinesi di R. M. Rilke. Ediz. italiana e tedesca.pdf
ISBN
1360178273633

DESCRIZIONE

In questo scritto del 1930 Arendt e Anders rilevano una tensione teorica irrisolta nelle elegie rilkiane. Da una parte l'esistenza è ritenuta autentica solo se non è legata a un destino personale, se si dipana libera nel puro corso del presente priva di ogni coscienza dei propri limiti, come avviene nell'animale, nel bambino, nel morente, nell'amante e nell'eroe. D'altra parte il destino è condizione per essere poeta perché per "dire" le cose - e così salvarle dal nulla - occorre porsi di fronte a esse. Trasformando il percepibile in impercepibile nello spazio interiore dell'anima, la parola poetica dona alle cose un senso, per quanto fragile. In questa tensione si svolge drammaticamente la vicenda dell'umano.

Copertina flessibile. Le "Elegie duinesi" sono l'ultima e somma opera poetica di Rainer Maria Rilke, che è considerato uno dei massimi lirici tedeschi moderni, ammirato tra gli altri da filosofi come Wittgenstein e da scrittori come Pasternak. Le Elegie duinesi di R. M.

Ediz. italiana e tedesca di Hannah Arendt, Gunther Anders in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Elegie duinesi.

LIBRI CORRELATI