Riappari in forma nuova. Un autocommento inedito di Alessandro Parronchi

Riappari in forma nuova. Un autocommento inedito di Alessandro Parronchi - Alessandro Parronchi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Parronchi
DIMENSIONE
8,6 MB
NOME DEL FILE
Riappari in forma nuova. Un autocommento inedito di Alessandro Parronchi.pdf
ISBN
4394477729937

DESCRIZIONE

Nella casa di Alessandro Parronchi, tra i faldoni gelosamente custoditi nel suo studio, c'è una cartelletta verde contenente un blocco di fogli dattiloscritti con qualche rara annotazione a penna e pochi interventi d'autore: è un commento inizialmente pensato per le liriche della raccolta "Un'attesa" (1962), che comprendeva molti dei versi giovanili del poeta fiorentino. Il testo, rimasto finora inedito e qui riproposto assieme alla raccolta "I giorni sensibili" (1941) in edizione critica con premessa di Silvio Ramat, accompagna le poesie risolvendo dubbi, proponendo modelli e ripercorrendo le occasioni private all'origine delle varie liriche. Il commento è occasione per individuare i motivi ispirativi della poesia giovanile di Parronchi: come afferma il curatore nell'introduzione al volume, "costruisce un ritratto da consegnare ai posteri, un vademecum utile ai lettori che sapranno così sviscerare i motivi degli esordi, molto difformi dall'arioso intimismo delle cose più recenti".

Un autocommento inedito di Alessandro Parronchi di Alessandro Parronchi in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Riappari in forma nuova. Un autocommento inedito di Alessandro Parronchi è un libro pubblicato da Mauro Pagliai Editore nella collana Italianistica nel mondo.

2012 - Mauro Pagliai ... Get this from a library! Riappari in forma nuova : un autocommento inedito di Alessandro Parronchi. [Alessandro Parronchi; Emanuele Spano] Riappari in forma nuova.

LIBRI CORRELATI