Il governo senza orgoglio. Le categorie del politico secondo Rosmini

Il governo senza orgoglio. Le categorie del politico secondo Rosmini - Michele Nicoletti | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michele Nicoletti
DIMENSIONE
9,56 MB
NOME DEL FILE
Il governo senza orgoglio. Le categorie del politico secondo Rosmini.pdf
ISBN
8825819783254

DESCRIZIONE

Nel suo scritto «Sull'Unità d'Italia» del 1848, Antonio Rosmini definisce il suo ideale di governo un «governo senza orgoglio», intendendo con questa espressione un governo non arrogante, non borioso, non prepotente, ma al servizio delle persone e dei loro diritti e pronto a sottomettersi al giudizio di una giurisdizione indipendente. E questa l'idea di uno Stato di diritto, di uno Stato costituzionale che Rosmini intravvede come unica alternativa al sovranismo e al dispotismo, ossia al rischio di involuzione nazionalistica, autoritaria e illiberale delle istituzioni contemporanee. Sulla base di un'originale meditazione filosofica, condotta in dialogo con la cultura europea, e di un forte impegno per la riforma della società civile e religiosa, la filosofia politica di Antonio Rosmini affronta uno per uno i problemi che accompagnano il processo di costruzione dell'Unità d'Italia e della nascita dello Stato costituzionale nell'Ottocento: libertà e lavoro, costituzione e giustizia sociale, pace e guerra, unità e federalismo, politica e corruzione, chiesa e stato. Per ognuna di queste grandi questioni, Rosmini è capace di offrire interpretazioni mai banali e di individuare le grandi coordinate di pensiero e di azione che ieri come oggi possono contribuire a individuare una prospettiva riformista.

vedi Catalogo Senza categoria su eBay Il pensiero politico-religioso dell'autore francese, che, come abbiamo sopra precisato, ha influenzato profondamente Antonio Rosmini, fa riferimento a due passi fondamentali, il primo dei quali, ispirato dall'ambiente romantico, sostiene che esiste uno stretto legame fra politica e religione: «Accanto a ogni religione si trova un pensiero politico che, per affinità, le è unito»;26 il ... Appunto di diritto per le scuole superiori che descrive che cosa sia il Governo, con sua definizione, sua struttura interna e gli organi da cui è composto. Ben vengano dunque gli stati generali del 4 ottobre nei quali tutte le professioni ordinistiche, dopo tre anni dall'ultima manifestazione unitaria (30 novembre 2017), rivendicheranno con orgoglio un ruolo (più che una mancia) che questo governo testardamente continua a ignorare. ItaliaOggi, come sempre, sarà dalla loro parte. Appunto di diritto per le scuole superiori che descrive che cos'è il Governo, le sue funzioni e i suoi organi. Il governo senza orgoglio.

ItaliaOggi, come sempre, sarà dalla loro parte. Appunto di diritto per le scuole superiori che descrive che cos'è il Governo, le sue funzioni e i suoi organi. Il governo senza orgoglio. Le categorie del politico secondo Rosmini libro di Nicoletti Michele edizioni Il Mulino collana Ist.

LIBRI CORRELATI