La città contesa. Sessualità e appropriazione dello spazio urbano a New York negli anni Settanta

La città contesa. Sessualità e appropriazione dello spazio urbano a New York negli anni Settanta - Vincenzo Bavaro | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vincenzo Bavaro
DIMENSIONE
10,53 MB
NOME DEL FILE
La città contesa. Sessualità e appropriazione dello spazio urbano a New York negli anni Settanta.pdf
ISBN
4731495978842

DESCRIZIONE

"Una discarica con profonde ambizioni artistiche": è così che Edmund White definisce la New York degli anni settanta. Una città in bancarotta, invasa dai rifiuti, devastata dal crimine e dal caos, uno spazio in cui il pubblico e il privato si confondono, che nella sua impermanenza e "porosità" ricorda la Napoli di cui scrisse Walter Benjamin. Eppure in quegli anni - fra l'entusiasmo e l'irriverenza degli anni sessanta, e il conservatorismo e i nuovi assetti economici degli anni ottanta - New York fu teatro di una serie di significative trasformazioni culturali e urbane. Quello che emerge da un'analisi dei suoi movimenti sociali e culturali è una nuova idea di rivendicazione, di contestazione e infine di produzione dello spazio urbano. Questo volume prende in esame alcuni esempi di contestazione del territorio cittadino, mettendo in luce il rapporto con la città e le dinamiche interne delle comunità che li hanno animati: dall'attivismo portoricano ad Harlem all'affermarsi delle saune gay a Manhattan, dalle proteste contro il film Cruising fino alle comunità evocate dai due recenti memoirs di Eileen Myles e Edmund White.

Una città in bancarotta, ... La Citta' Contesa è un libro di Bavaro Vincenzo edito da La Scuola Di Pitagora a novembre 2017 - EAN 9788865426142: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il libro di La città contesa. Sessualità e appropriazione dello spazio urbano a New York negli anni Settanta è un'ottima scelta per il lettore.

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da La Scuola di Pitagora, collana Le balene, brossura, data pubblicazione marzo 2018, 9788865426142. "Una discarica con profonde ambizioni artistiche": è così che Edmund White definisce la New York degli anni Settanta.

LIBRI CORRELATI