Eredi di Esculapio. Medici e politiche sanitarie nell'Italia unita (Gli)

Eredi di Esculapio. Medici e politiche sanitarie nell'Italia unita (Gli) - Giovanna Vicarelli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanna Vicarelli
DIMENSIONE
4,57 MB
NOME DEL FILE
Eredi di Esculapio. Medici e politiche sanitarie nell'Italia unita (Gli).pdf
ISBN
3783829353394

DESCRIZIONE

Il 10 luglio del 2010 si festeggia il centenario della nascita degli Ordini professionali dei medici. In questi cento anni l'attività medica ha acquisito un crescente peso sociale, economico e politico in un processo di mutamento che ha ridisegnato la sua efficacia clinica e la sua capacità di rispondere ai bisogni di salute della popolazione. Eppure i medici sperimentano, proprio ora, un ampio disagio che rende per certi versi amaro l'apice raggiunto nella maggior parte dei campi di intervento della professione. E come se da quell'altezza la professione intravedesse un cammino incerto di cui non riesce a definire il peso e la destinazione. Nella prospettiva, dunque, di un cambiamento ulteriore che si profila all'orizzonte della medicina, sembra utile ripercorrere analiticamente la strada alle nostre spalle perché sia di riflessione su quanto è avvenuto e quanto ancora può realizzarsi.

Medici e politiche sanitarie nell'Italia unita, Roma, Carocci 2010 G.Vicarelli Du centralisme napoléonien au fédéralisme administratif. Les processus de décentralisation du système sanitaire en Italie, in Revue Sociologie Santé n.32, pp.23-57 Gli *eredi di Esculapio : medici e politiche sanitarie nell'Italia unita / Giovanna Vicarelli.

Gli eredi di Esculapio - Medici e politiche sanitarie nell'Italia unita Giovanna Vicarelli - Carocci, 2010 L'autore vuole "guardare al futuro a partire dal passato", il suo per-corso prende il via dal 1861 e termina con l'ultimo capitolo dedicato uscito"Gli eredi di Esculapio. Medici e politiche sanitarie nell'Italia unita" di Giovanna Vicarelli, docente di sociolo - gia ad Ancona, che da anni indaga sulle relazioni tra me - dicina, territorio e gestione politica della salute.

LIBRI CORRELATI