Opere magiche

Opere magiche - Giordano Bruno | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giordano Bruno
DIMENSIONE
3,85 MB
NOME DEL FILE
Opere magiche.pdf
ISBN
1833192904301

DESCRIZIONE

Giordano Bruno fu avversario della Chiesa in quanto propugnatore di una "nova filosofia" radicalmente anticristiana, di cui la magia naturale e la "prisca Aegyptiorum sapientia" sono componenti fondamentali. La magia naturale di Bruno si articola soprattutto nei trattati latini - magici e mnemotecnici -, vero nucleo rovente della sua opera. Ma non c'è dubbio che siano i testi di più difficile accesso. Ciò contribuisce a spiegare come mai solo ora si sia giunti a una nuova edizione, accompagnata dalla traduzione italiana, dei trattati magici. Trattati intorno ai quali si è acceso, in particolare negli ultimi decenni, un dibattito che proprio da una rinnovata lettura ha preso le mosse per offrire una interpretazione originale del contributo filosofico di Bruno. Nel corso del Novecento, infatti, il giudizio critico fortemente negativo degli editori ottocenteschi si è progressivamente rovesciato, e si è diffusa la tendenza a cosiderare la magia quale elemento decisivo per comprendere sia le posizioni filosofiche sia il progetto politico dell'ultimo Bruno. Questa nuova edizione offre per la prima volta non solo il testo integrale del "De magia mathematica", ma anche la trascrizione dei numerosi marginalia che corredano gli scritti magici e dei notevoli abbozzi autografi de "De vinculis" e della "Medicina Lulliana".Edizione con testo originale a fronte.

(Curatore), Tirinnanzi N. (Curatore) edito da Adelphi a gennaio 2001 - EAN 9788845915093: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Parole Magiche 4 - Nuovi incantesimi per il terzo millennio.

Disponibilità immediata. Spedizione sempre gratuita con Amazon . Le Opere magiche di Giordano Bruno Sul quotidiano La Repubblica (11 febbraio 2001), Umberto Galimberti dedica un ampio articolo alle Opere magiche di Giordano Bruno, pubblicate di recente da Adelphi.A renderlo interessante è il fatto che Galimberti i ncentra il proprio discorso sulla distinzione tra il moderno "pensiero logico-matematico", proprio della scienza, e il "pensiero per Opere di Massimo Bontempelli, su openMLOL, Horizons Unlimited srl.

LIBRI CORRELATI