Il cuoio

Il cuoio Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
6,50 MB
NOME DEL FILE
Il cuoio.pdf
ISBN
8351512874333

DESCRIZIONE

Questo libro tratta le principali tecniche di lavorazione del cuoio, in particolare la conciatura al vegetale, esponendole in modo didattico: è consigliato a tutte le persone interessate a quest'arte da un punto di vista pratico. Nel volume vengono trattate soltanto le pelli ottenute da animali allevati a scopo alimentare, evitando le pelli di tutti quegli animali non domestici appositamente allevati in cattività. In queste pagine vengono illustrate, dopo un breve ripasso della storia e della tecnica della conciatura, le pelli principali e le caratteristiche utili per riconoscerle, i materiali e gli strumenti utilizzati e i procedimenti relativi alle varie tecniche. Nell'ultimo capitolo si illustrano passo per passo otto progetti originali e le relative tecniche di lavorazione.

Il liquido penetrerà nella pelle aggiungendo una tinta profonda e permanente. A questo punto la tonalità potrebbe essere un brutto grigiastro o marrone, ma non temere: quando la pelle verrà unta diventerà nera. Il cuoio, sia esso conciato al vegetale (detto cuoio vegetale) che al cromo (genericamente pelle) è forse uno dei materiali più versatili a disposizione dell'uomo.

eccellenza. La concia lenta al vegetale conferisce al cuoio una qualità inimitabile. Il cuoio, chiamato anche pelle, è un materiale ricavato dalla pelle degli animali e viene principalmente utilizzato nel campo dell?abbigliamento, dell'arredamento, nella produzione di interni per auto e per il rivestimento dei libri.

LIBRI CORRELATI