Il misantropo

Il misantropo - Molière | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Molière
DIMENSIONE
3,90 MB
NOME DEL FILE
Il misantropo.pdf
ISBN
5698751406964

DESCRIZIONE

Ne "Il Misantropo", Molière indaga le molteplici imperfezioni dell'essere umano, mettendo in scena, con il consueto stile arguto e pungente, le vicende di Alceste, intransigente idealista, che rinnega ogni ipocrisia e fatica ad adeguarsi alle consuetudini imposte dalla società. La passione per Célimène, donna civettuola e amante degli svaghi mondani, lo porta però a non vedere o a fingere di non vedere in lei lo specchio di quei comportamenti che da sempre rifugge. "Quando vedo gli uomini comportarsi tra loro come fanno, mi sento prendere dal più tetro e profondo malumore. Dappertutto non scorgo che bassa adulazione, ingiustizia, interesse, tradimento, intrigo". Tra loro, si impone un altro straordinario personaggio, Philinte, uomo pratico, insensibile e straordinariamente realista il quale, ritenendo un mondo privo di difetti una mera utopia, sostiene che l'impiego di sotterfugi e falsità è il modo migliore per adattarvisi. Riuscirà Alceste a convincere l'amata a rinunciare a quella vita ch'egli sopra ogni altra cosa aborrisce?

Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere A, AL. Misantropo: psicol. Che soffre di misantropia.

Il personaggio in questione è la bella e civettuola Celimene, giovane vedova di cui Alceste (il Misantropo del titolo) è follemente innamorato.Ad interpretare il monologo di questo personaggio aggraziato, ma con un bel caratterino, è la nostra make up artist di fiducia, Rubina Sarri. Il misantropo che dà il titolo all'allegoria è probabilmente Timone di Atene, un eremita descritto da Cicerone, Seneca e molti altri scrittori antichi. Come per La Parabola dei Ciechi a Capodimonte, questo lavoro è uno dei tre dipinti rimanenti di Bruegel ad essere stato realizzato a tempera, ... La traduzione "misantropo" richiama il titolo di una commedia di Moliere, chiamata appunto il Misantropo.

LIBRI CORRELATI