Manfredonia. Storia di una catastrofe continuata

Manfredonia. Storia di una catastrofe continuata - Giulia Malavasi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giulia Malavasi
DIMENSIONE
6,97 MB
NOME DEL FILE
Manfredonia. Storia di una catastrofe continuata.pdf
ISBN
5289565964490

DESCRIZIONE

A Manfredonia c'era una volta un petrolchimico: uno dei tanti miraggi del miracolo economico italiano, lavoro e benessere in una terra d'emigrazione; una catastrofe continuata per la salute e l'ambiente. La sua vicenda non è molto nota, eppure è parte della storia ambientale italiana. Questo libro, basato su ricerche approfondite e interviste sul campo, presenta una serie di sorprese: il terribile incidente dell'arsenico, che insieme a quello di Seveso ha portato all'adozione delle «direttive Seveso» sui rischi di incidenti rilevanti; la lotta dei cittadini contro la nave dei veleni e l'esperienza dell'«università in piazza»; il ruolo decisivo delle donne di Manfredonia, vincitrici di un ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo agli albori della moderna legislazione sul diritto all'informazione; il ruolo di un operaio, Nicola Lovecchio, che ha portato l'Enichem a processo. Prefazione di Bruna De Marchi, postfazione di Annibale Biggeri.

26 Ottobre 2018 Redazione Lascia un commento. di Giulia Malavasi (*) ...

... Quello che si dipana è il racconto di una catastrofe continuata, portatrice di conflitto e lacerazioni, ma anche di una comunità resistente, capace di rivendicare la partecipazione popolare nel progetto di uno sviluppo vivibile. A Manfredonia c'era una volta un petrolchimico: uno dei tanti miraggi del miracolo economico italiano, lavoro e benessere in una terra d'emigrazione; una catastrofe continuata per la salute e l'ambiente.

LIBRI CORRELATI