Cuore agro

Cuore agro - Nina Quarenghi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nina Quarenghi
DIMENSIONE
6,82 MB
NOME DEL FILE
Cuore agro.pdf
ISBN
7854362363616

DESCRIZIONE

Romanzo ispirato a una storia autentica, tutto ha inizio nell'autunno del 1915 quando Lidia Vitali, giovane e ingenua maestra, parte dal bergamasco per raggiungere Torrescura, piccolo centro sprofondato nelle zone malariche dell'Agro romano. Ha l'incarico di aprire la Casa dei bambini, una scuola per i figli dei contadini, provenienti dall'Appennino come lavoratori stagionali, che vivono in condizioni disumane. La ragazza si scontra da subito con una realtà ostile: le difficoltà della comunicazione con i suoi alunni, la miseria e l'ignoranza della popolazione, gli imprevisti causati da maltempo e malattie, mettono a dura prova il suo ottimismo. L'amicizia con Anita, una bambina di dieci anni che soffre per una violenza subìta, mette ulteriormente in crisi la maestra, che deve fare i conti con una pagina torbida del suo passato. Un giorno dopo l'altro, grazie all'affetto crescente per i suoi alunni, al legame stretto con alcuni abitanti, tra cui Cosetta, la cuoca della scuola, e Carlo, il medico condotto, Lidia riesce a emergere dal "fango" dell'Agro e a trovare sul percorso accidentato del suo primo anno scolastico, le perle di un amore profondo.

Ha l'incarico di aprire la Casa dei bambini, una scuola per i figli dei contadini, provenienti dall'Appennino come lavoratori stagionali, che vivono in ... «Cuore agro» di Nina Quarenghi. Chi ha passione per l'insegnamento, inteso come trasmissione non solo del sapere, ma del condividere con i più piccoli se stessi e il proprio modo di essere e di pensare, di stare al mondo, non potrà che essere affascinato dal libro che Nina Quarenghi, storica, saggista, insegnante, ha intitolato "Cuore agro". Cuore agro: Romanzo ispirato a una storia autentica, tutto ha inizio nell'autunno del 1915 quando Lidia Vitali, giovane e ingenua maestra, parte dal bergamasco per raggiungere Torrescura, piccolo centro sprofondato nelle zone malariche dell'Agro romano.Ha l'incarico di aprire la Casa dei bambini, una scuola per i figli dei contadini, provenienti dall'Appennino come lavoratori stagionali, che ... Cuore agro by Nina Quarenghi pubblicato da Arkadia dai un voto.

Drammatico, Italia, 2005. La storia di Cuore Agro è la storia di Lidia Vitali, una giovanissima maestra montessoriana che, piena di entusiasmo e determinazione, nel 1915 parte dalla provincia di Bergamo per insegnare ai figli piccoli (è una scuola dell'infanzia) dei braccianti stagionali nelle terre malariche ed arretrate dell'agro pontino. Cuore agro PDF! SCARICARE LEGGI ONLINE Salve Terra madre anche noi siamo come le torme migranti noi ritorniamo a te per cercare un rifugio nel tuo cuore Terra fiorente inondaci di musica allaga di gioia le nostre anime inquiete gonfia le vele ai nostri sogni audaci accogli il nostro ... copyright ©2009-2018 - universitÀ cattolica del sacro cuore Torna su Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "Unicatt" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 18,00 al «Libre!» di Verona [via Interrato dell'Acqua Morta n.38]: presentazione del libro «Cuore agro» (Arkadia, 2018) con l'autrice Nina Quarenghi che dialogherà con il prof. Gian Paolo Romagnani.

LIBRI CORRELATI