Grand Hotel. Luoghi e miti della villeggiatura in Italia 1890-1940

Grand Hotel. Luoghi e miti della villeggiatura in Italia 1890-1940 - Giuseppe Pacciarotti | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Pacciarotti
DIMENSIONE
3,9 MB
NOME DEL FILE
Grand Hotel. Luoghi e miti della villeggiatura in Italia 1890-1940.pdf
ISBN
3577997587987

DESCRIZIONE

In Italia, tra il 1890 e il 1940, andava in scena il gran teatro della villeggiatura, con il lusso e la magnificenza che gli si addiceva: persone famose e di sofisticate esigenze caratterizzarono allora i luoghi prescelti per il riposo, la cura, lo sport e lo svago, o anche per l'avventura, sempre che essa non andasse sopra le righe, ma rimanesse ovattata nello sfarzo e nelle scenografie dei saloni ospitali e discreti e nella riservatezza delle camere vista lago o mira monti. Il volume sul Grand Hotel percorre in 260 pagine e circa 400 illustrazioni, tutte d'epoca, il viaggio e il soggiorno ideali di una società che nel turismo e nella villeggiatura voleva ostentare il suo blasone, fosse esso di nobiltà del sangue o di ricchezza acquisita. L'opera è strutturata in più di 200 schede monografiche, accompagnate da foto d'epoca di ogni albergo e complete delle informazioni necessarie per conoscerne le fortune dalle origini fino ad oggi. Ad intodurre il lavoro di ricerca, un saggio che riprende, come in una guida esclusiva, il percorso ideale di un turista straniero attraverso i luoghi di villeggiatura italiani, già allora rinomati al di fuori dei nostri confini.

Federico Fellini l'ha reso mito... Un viaggio e una storia, quella che permea le sue mura, che per l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini "vive di cultura, di luoghi, di divertimento, di sport, di accoglienza e di simboli come il Grand hotel che hanno fatto della villeggiatura la cifra del viaggio in Emilia-Romagna, destinazione nel 2017 di 57 milioni di turisti". Questa categoria raccoglie le voci che si riferiscono a luoghi mitici e leggendari, cioè ai luoghi (reali o immaginari) strettamente legati a miti e leggende di ogni epoca e civiltà.. Vedi anche le voci mitologia e leggenda..

Luoghi e miti della villeggiatura in Italia 1890-1940 è un libro di Giuseppe Pacciarotti pubblicato da Nomos Edizioni : acquista su IBS a 46.55€! "Grand Hotel Luoghi e miti della villeggiatura in Italia 1890-1940" di Giuseppe Pacciarotti, spazia nella storia travolgente di quegli anni attraverso il moto ondoso di un treno, attraverso gli alberghi liberty e sontuosi in un'epoca in cui il viaggio era un sogno per molti e un'avventura per pochi privilegiati. Compra Grand Hotel. Luoghi e miti della villeggiatura in Italia 1890-1940.

LIBRI CORRELATI