Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia

Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia - Raimondo Catanzaro | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Raimondo Catanzaro
DIMENSIONE
7,56 MB
NOME DEL FILE
Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia.pdf
ISBN
6934619648812

DESCRIZIONE

Oggi oltre due milioni e mezzo di famiglie italiane hanno in casa assistenti familiari (le cosiddette "badanti"), colf, baby-sitter. Ma la novità più vistosa, rispetto al passato, sta nel fatto che questo personale di servizio è costituito in misura crescente da stranieri, e in particolare da straniere: quella che era chiamata semplicemente "la donna" è diventata "la filippina" o "l'ucraina". Un cambiamento largamente inesplorato. Basato su estese ricerche condotte negli ultimi anni da un team di studiosi che hanno intrecciato approcci disciplinari diversi, e su un ricchissimo archivio di oltre seicento lunghe storie di vita raccontate da lavoratrici e lavoratori stranieri, questo volume ne ricostruisce i percorsi migratori, i canali di integrazione, le esperienze lavorative, le relazioni domestiche all'interno delle nostre case. Per quanto non ci si pensi, queste persone hanno poi anche una casa propria che è scenario di vite quotidiane e familiari, di rapporti affettivi e amicali, qui indagati e rivelati.

Possono attivare la procedura i seguenti datori di lavoro: Italiani o cittadini UE; Stranieri con permesso di soggiorno di lungo periodo. Sanatoria per l'emersione dei rapporti di lavoro agricolo, Colf e Badanti. Il Decreto Rilancio è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e come dichiarato dalla Ministra Bellanova in conferenza Stampa, il testo del decreto, all'articolo 110-bis, ha previsto la regolarizzazione degli stranieri irregolari in determinati settori.

Se tali lavoratori sono extracomunitari e hanno permesso di soggiorno scaduto dal 31 ottobre 2019 o in scadenza, attraverso la regolarizzazione con la stipula di un contratto di lavoro subordinato otterranno in automatico un permesso di soggiorno. Badanti & Co. Il lavoro domestico straniero in Italia è un ebook pubblicato da Il Mulino al prezzo di € 17,99 il file è nel formato epb I lavoratori domestici sono tutti quei lavoratori che prestano il loro servizio per il funzionamento della vita familiare: badanti, colf, cuochi, bambinaie, autisti.

LIBRI CORRELATI