Abolire la proprietà intellettuale

Abolire la proprietà intellettuale - Michele Boldrini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michele Boldrini
DIMENSIONE
11,81 MB
NOME DEL FILE
Abolire la proprietà intellettuale.pdf
ISBN
1085019073375

DESCRIZIONE

Mi sveglio una mattina con un'invenzione in mente, la realizzo e ci metto il marchio: è questo il percorso che permette alla nostra creazione intellettuale di tradursi in "proprietà intellettuale", tutelata attraverso il sistema attuale dei brevetti e dei copyright. Da molti è considerato un diritto socialmente utile. Lo è davvero o, invece, si tratta di un furto? Boldrin e Levine rispondono che se non è un "furto", è per lo meno un virus. Un virus la cui sempre più ampia estensione danneggia sia l'innovazione tecnologica che la crescita economica rendendo, al contempo, sempre più diseguale e ingiusta la distribuzione del reddito. Boldrin e Levine - con un linguaggio del tutto informale e privo di ogni tecnicismo - guidano il lettore attraverso una grande mole di episodi storici, casi imprenditoriali e argomenti economici che dimostrano come e perché la proprietà intellettuale, divenendo un monopolio, è socialmente dannosa. Certo, le (buone) idee non solo possono ma devono essere vendute, altrimenti non verrebbero prodotte o ne verrebbero prodotte molto poche ma, secondo Boldrin e Levine, il proprietario del copyright non deve essere autorizzato a usare la proprietà intellettuale per controllare l'uso del prodotto legalmente acquisito anche dopo che la vendita sia avvenuta. Questo diritto genera un monopolio che non aumenta e spesso riduce il progresso e lo sviluppo tecnologico. La conclusione è chiara e definitiva: il monopolio intellettuale è socialmente dannoso...

Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction . Brevetti Sottomarini. Sapevatedell'esistenzadelbrevettosottomarino?Beh,iononl'avevomaisentito nominare, ma quando ho letto come funziona questo "sporco" trucco, ho capito Abolire la proprietà intellettuale.

Letture Abolire la proprietà intellettuale, Matteo Molinari, Emanuela Corbetta, David K. Levine, Michele Boldrin, Editori Laterza.

LIBRI CORRELATI