La giornata della memoria

La giornata della memoria - Paola Faorlin | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paola Faorlin
DIMENSIONE
5,38 MB
NOME DEL FILE
La giornata della memoria.pdf
ISBN
9298947108082

DESCRIZIONE

La giornata della memoria è dedicata ad un tempo storico indubbiamente difficile da trattare, per questo è stato ideato un lavoro che, attraverso la narrazione e la simulazione di alcuni momenti del tempo passato, possa innescare il desiderio di conoscenza. Dall'esperienza è nato un libro, che propone un approccio interdisciplinare al senso del tempo e racconta le vite di quanti hanno attraversato quella storia e portano ancora le ferite nel cuore. Così gli avvenimenti e i personaggi storici "vanno in scena" dando vita a momenti lontani da noi, in un laboratorio proposto a tutti per imparare la storia vivendola. E un testo agile che restituisce con semplicità un periodo di storia contemporanea molto complesso. La giornata della memoria insegna che siamo capaci di riconoscere gli errori commessi e possiamo scommettere su un uomo migliore. Questo volume desidera farsi posto nel cuore di ciascuno con discrezione e rispetto e, come gli infinitesimi semi di senapa, ci si augura che possa mettere radici insinuando idee di collaborazione, di curiosità, ricerca, accoglienza, di quelle diversità che abitano ciascun popolo e ciascun uomo, nella speranza che imparando a pensare e a riflettere, la dignità della persona sia messa al centro del mondo.

Il 1 novembre 2005 l'Assemblea delle Nazioni Unite si riunisce per la sua 42 plenaria. In questo vertice viene votata e approvata la risoluzione 60/7, con la quale si istituisce la data del 27 gennaio come giornata della memoria dell'Olocausto a livello internazionale. Giornata della memoria Anche quest'anno si celebra la Giornata della Memoria, nell'anniversario dell'ingresso delle truppe sovietiche nell'inferno del campo di sterminio di Auschwitz.

La questione ebraica: La Shoah dei bambini. Seconda Guerra Mondiale La Giornata della Memoria ("Holocaust Memorial Day") è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.

LIBRI CORRELATI