Storia sociale dell'automobile in Italia

Storia sociale dell'automobile in Italia - Federico Paolini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Federico Paolini
DIMENSIONE
6,97 MB
NOME DEL FILE
Storia sociale dell'automobile in Italia.pdf
ISBN
5410351034202

DESCRIZIONE

Dalle origini alla retorica modernista del periodo fascista, dal boom automobilistico degli anni Cinquanta e Sessanta ai primi problemi ambientali ed ecologici, dal primato per numero di auto in circolazione alla crisi e alla "resurrezione" della più grande industria automobilistica italiana, questo breve volume ricostruisce l'intera vicenda della motorizzazione privata nel nostro paese, raccontata attraverso la stampa d'epoca e i dati forniti dall'Unione europea. Ne emerge una storia sociale dell'auto, vista non come un mero capitolo della storia dell'industria italiana, bensì come storia di un "oggetto" al centro della nostra vita quotidiana per i suoi effetti sulla società e sull'ambiente, oltre che sul nostro immaginario.

Questi due fenomeni, pressoché coetanei, hanno determinato costume e modo di vivere del secolo scorso, disegnando il modello di società industriale in cui viviamo attualmente. La storia dell'automobile in Italia di Silvana Bartoletto Federico Paolini, nel suo bel volume intitolato Un paese a quattro ruote, ricostruisce in maniera scientifica un'originale «storia sociale» dell'automobile in Italia, con l'obiettivo di for-nire un contributo alla comprensione del ruolo svolto dalla Storia sociale dell'automobile in Italia è un grande libro. Ha scritto l'autore Federico Paolini.

Fabio Raffaelli, Enciclopedia dell'automobile, Script Edizioni, Bologna, 2012. Altre Pillole di Storia.

LIBRI CORRELATI