Cinque studi su Benedetto Croce. Estetica, politica, dialettica, libertà, marxismo

Cinque studi su Benedetto Croce. Estetica, politica, dialettica, libertà, marxismo - Ernesto Paolozzi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ernesto Paolozzi
DIMENSIONE
9,32 MB
NOME DEL FILE
Cinque studi su Benedetto Croce. Estetica, politica, dialettica, libertà, marxismo.pdf
ISBN
2187757976907

DESCRIZIONE

Ernesto Paolozzi ricostruisce momenti fondamentali della filosofia crociana prendendo spunto da questioni particolari di grande rilevanza. Nei saggi dedicati all'estetica e alla politica ripercorre lo sviluppo del pensiero del filosofo mostrandone la perenne attualità. Nelle pagine dedicate alla dialettica, il punto di vista crociano fornisce all'autore l'opportunità di rilanciare il pensiero critico dialettico in un momento in cui la filosofia sembra essersi come ammutolita fra la crisi del pensiero calcolante e quella dell'irrazionalismo e del conseguente scetticismo. Nel saggio dedicato alla filosofia della libertà propone un'interpretazione in senso metodologico del liberalismo crociano, mettendo in rilievo la dinamicità del concetto di libertà attorno al quale ruota ciò che può essere definita una filosofia della liberazione. La libertà, infatti, non si può costringere in definizioni astratte ma si deve concepire, come scrisse Adolfo Omodeo, come libertà liberatrice, in perpetua lotta con tutte le infinite forme di oppressione che la storia propone. L'ultimo saggio è dedicato al Croce interprete di Marx. Alla luce degli ultimi sviluppi del pensiero politico e delle tormentate vicende storiche che hanno segnato il secolo scorso, la lettura crociana del marxismo in un serrato confronto con Labriola, si rivela particolarmente feconda.

Il liberalismo come metodo libro di Paolozzi Ernesto ... Benedetto Croce. La logica del concreto e il dovere della libertà: Il volume delinea un profilo del pensiero di Croce fornendo, accanto ad una chiara esposizione della complessa opera del filosofo, un'interpretazione in senso metodologico nel confronto con il dibattito filosofico contemporaneo.Dall'estetica alla logica, dalla filosofia della pratica alla concezione della storia come pensiero ... Cinque studi su Benedetto Croce.

Viene associato all'IDEALISMO e allo STORICISMO con il nome di STORICISMO ASSOLUTO e di NEOIDEALISMO. Il filosofo elabora il suo organicismo studiando il pensiero di MARX che sosteneva il materialismo storico.

LIBRI CORRELATI