Galileo, Newton, Einstein: Il pensiero scientifico moderno

Galileo, Newton, Einstein: Il pensiero scientifico moderno - Giada Perini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giada Perini
DIMENSIONE
4,17 MB
NOME DEL FILE
Galileo, Newton, Einstein: Il pensiero scientifico moderno.pdf
ISBN
8405487357962

DESCRIZIONE

In questo volume sono trattati tutti gli argomenti relativi alla vita, alle opere e al pensiero di Galileo, Newton e Einstein inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di storia della filosofia e della scienza dell'università. Il testo è corredato da brani antologici delle opere maggiori, bibliografia e sitografia. Inoltre è arricchito da approfondimenti utili per ricerche e tesine, glossario con parole chiave, cronologia della vita e delle opere, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. La suddivisione dei capitoli è funzionale a un più agevole apprendimento e alla rielaborazione scritta e orale. L'impostazione grafica è stata pensata perfavorire una rapida memorizzazione. Argomenti principali del volume:i precursori, da Aristotele a Cartesio. Galileo: la critica della tradizione filosofico-scientifica, il metodo della spiegazione scientifica, gli esperimenti mentali, la sperimentazione empirica. Newton: gli esperimenti sui colori, i Principi matematici della filosofia naturale, le leggi della dinamica, l'ottica, il metodo e le regole del filosofare, il confronto con Galileo. Einstein: il moto browiniano, la relatività ristretta, l'effetto fotoelettrico, la relatività generale, la meccanica quantistica, la teoria unificata dei campi, il metodo tra scienza e filosofia.

Esso consiste, da una parte, nella raccolta di dati empirici sotto la guida delle ipotesi e teorie da vagliare; dall'altra, nell'analisi rigorosa, logico-razionale e, dove possibile, matematica di ... Michio Kaku. Il Cosmo di Einstein.

I secoli passano e il pensiero scientifico esplora altre direzioni: ... Il metodo scientifico, o metodo sperimentale, è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile. Esso consiste, da una parte, nella raccolta di dati empirici sotto la guida delle ipotesi e teorie da vagliare; dall'altra, nell'analisi rigorosa, logico-razionale e, dove possibile, matematica di ... Michio Kaku.

LIBRI CORRELATI