La verità della parola e la parola della verità

La verità della parola e la parola della verità - Renato Pilutti | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Renato Pilutti
DIMENSIONE
12,42 MB
NOME DEL FILE
La verità della parola e la parola della verità.pdf
ISBN
5284086214084

DESCRIZIONE

"Noi umani dobbiamo avere l'umiltà di rispettare le convenzioni linguistiche e i nomi-che-diamo-alle-cose, non violare questo patto sacro per ragioni ideologiche, come accade di questi tempi quando si vuol talora chiamare le cose con nomi impropri, come chi insiste a definire "matrimonio" una legittimissima "unione civile". Si può dire che non è vero che un matrimonio coincide con un'unione civile, poiché matrimonio significa etimologicamente "ufficio della madre", e non sempre nelle unioni civili vi è una madre. O no? Ecco come si trova la verità, che possiede una sua inconfutabile eternità, o perennità, se vogliamo dire in un altro modo".

Ci sembra sempre di sbagliare quando siamo generosi, quando perdoniamo di cuore, quando lasciamo che l'altro l'abbia vinta. "Fatti valere, fatti sentire!", ecco la voce che sentiamo giudicarci.

Bibbia Nuovo Testamento - Vangelo secondo Giovanni: 8, 31-32) 7. Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore! [Galileo] Brecht, Bertolt (1898-1956) Vita di ... La sua vita è tutta parola, e così può essere ferita quando la parola perde verità.

LIBRI CORRELATI