Asinaria

Asinaria - Tito Maccio Plauto | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tito Maccio Plauto
DIMENSIONE
10,52 MB
NOME DEL FILE
Asinaria.pdf
ISBN
8806664302041

DESCRIZIONE

Ritenuta comunemente una delle prime commedie rappresentate da Plauto, l'"Asinaria" configura già, per le modalità dell'intreccio e la vivacità degli effetti comici, le qualità più peculiari del commediografo latino.La trama ripete, pur mascherandolo nelle premesse, lo schema tradizionale del conflitto fra vecchi e giovani: c'è un figlio innamorato di una cortigiana, ma a corto di denari; un padre apparentemente tollerante, ma in realtà egoista e inadeguato, grazie al quale il padre, brillantemente coadiuvato dal servo, riesce a procurarsi, ai danni della ricca moglie, la somma necessaria al riscatto della fanciulla. Ma ecco che la situazione si rovescia, prospettando una sovversione dei valori sociali e familiari: il padre disvela infatti la bassezza dei suoi intenti, pretendendo, in cambio del favore reso, una notte d'amore con la bella cortigiana; e solo l'intervento perentorio della moglie, tempestivamente avvisata dal fatto, rimette a posto le cose, esponendo l'uomo al disprezzo e alle beffe, mentre il figlio può infine godersi impunemente e senza frustrazioni il suo amore giovanile.Rapida nell'azione e scintillante nel linguaggio, la commedia è pienamente valorizzata dall'introduzione di Guido Paduano, che attraverso un'analisi raffinata delle unità narrative fa risaltare lo sviluppo insieme coerente e paradossale dell'azione drammatica, illuminando le valenze simboliche delle situazioni e gli impliciti rapporti con il codice di valori proprio della società romana patriarcale. Arricchisce il volume un'ampia prefazione di Cesare Questa sul complesso del teatro plautino.Testo latino a fronte.

Maccio Plauto pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici greci e latini: acquista su IBS a 10.00€! Accanto a Porta S.

Realizzata nel suo impianto originario come porta secondaria, acquisì sempre più importanza a seguito della costruzione della basilica di san Giovanni in Laterano: quella che possiamo ammirare oggi non è infatti la porta nel suo aspetto iniziale, ma un suo rifacimento tardo ... Porta Asinaria E' parte delle mura romane antiche presenti nella zona di San Giovanni in Laterano. Concordo con chi guarda ad essa come un esempio della grade ingegneria dei romani e come sia una fortuna avere la posisbilità ancora di poterne ammirare i resti. Porta Asinaria stata murata nel 1574, in coincidenza con l'apertura di Porta San Giovanni ad opera di papa Gregorio XIII.

LIBRI CORRELATI