L'immagine dell'altro. Le origini della sociologia criminale in Italia

L'immagine dell'altro. Le origini della sociologia criminale in Italia - Mauro Antonio Fabiano | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mauro Antonio Fabiano
DIMENSIONE
12,15 MB
NOME DEL FILE
L'immagine dell'altro. Le origini della sociologia criminale in Italia.pdf
ISBN
8778887615789

DESCRIZIONE

Questo lavoro costituisce un approfondimento specifico di un settore di studi della storia della sociologia italiana: quello inerente la nascita e lo sviluppo della sociologia criminale, in modo da esplorarne le concettualizzazioni più rilevanti e gli approfondimenti di natura empirica. Si è cercato di indagare «in profondità» da dove provengano storicamente le acquisizioni teoriche e metodologiche dei più rilevanti personaggi che ne hanno costruito le linee direttrici: Cesare Lombroso, Enrico Ferri, Scipio Sighele, Alfredo Niceforo. Oltre agli studi degli appartenenti alla Scuola positiva, è stata aggiunta l'opera di Enrico Morselli inerente lo studio comparato del suicidio, sia perché attinente alla materia, sia perché ha costituito un punto di riferimento costante per la sociologia positivista del tempo in Italia. I problemi affrontati, oltre ad esplorare le intrinseche costruzioni concettuali, anche di tipo linguistico, elaborate in questo specifico settore sociologico, hanno riguardato essenzialmente sia la relazione esistente fra gli studi condotti da questi autori e il mondo scientifico internazionale, sia la funzione che la scoperta dell'«Altro», il criminale, il delinquente, il pazzo, e la costruzione di una sua immagine, hanno avuto nel fornire strumentazioni concettuali ed empiriche per una sua identificazione, mediante segni determinati.

Allora hai trovato l'articolo che fa per te. In questa guida, infatti, ripercorreremo le tappe e i personaggi più importanti di questa scienza sociale.Teorie, scuole di pensiero, libri scientifici, uomini e donne famose che hanno fatto la storia di questa disciplina fino ai giorni nostri.

L'immagine dell'altro. Le origini della sociologia criminale in Italia: autore Mauro Antonio Fabiano.

LIBRI CORRELATI