Crescere ad arte. Esperienza museale e didattica artistica

Crescere ad arte. Esperienza museale e didattica artistica - Laura Fiorini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Laura Fiorini
DIMENSIONE
9,75 MB
NOME DEL FILE
Crescere ad arte. Esperienza museale e didattica artistica.pdf
ISBN
8882415550522

DESCRIZIONE

L'esperienza museale nella didattica dell'arte può essere considerata uno strumento per accostarsi all'opera d'arte, interpretarla, viverla ed accoglierne il linguaggio, finalizzato al benessere, al consolidamento dell'autostima e della consapevolezza, al potenziamento di rapporti educativi duraturi, allo sviluppo e al mantenimento di positive relazioni sociali, oltre che alla costruzione di saperi e competenze. E questa la tesi proposta da Laura Fiorini in questo brillante saggio in cui sono raccolte le sue attività didattiche nella scuola primaria realizzate dal 2003 al 2009 con circa cento alunni di classe terza e quarta durante i viaggi di istruzione. Attraverso gli scenari di Firenze e Roma per la visita degli Uffizi, del Museo di San Marco, dei Musei Capitolini e della Galleria Borghese, il libro presenta il resoconto di un viaggio la cui meta diventa una ridefinizione dell'esperienza museale e della fruizione dell'opera d'arte, in una prospettiva di percezione della didattica dell'arte come un valore a cui appassionarsi.

... ricerche per approfondire le modalità di apprendimento dei bambini posti di fronte ad opere d'arte ...

crescere, per legarsi e integrarsi sempre più con il territorio in cui nasce e si sviluppa, e ciò gli ... i musei diventano luoghi non solo dove andare ad ammirare l‟arte bensì luoghi dove andare a passare del tempo. La mia esperienza sta prendendo forma all'interno del divertentissimo e stimolantissimo spazio di "Color Lab", una sezione interamente dedicata alle sperimentazioni artistiche contemporanee.

LIBRI CORRELATI