L'arte decorativa

L'arte decorativa - Charles-Edouard Jeanneret Le Corbusier | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Charles-Edouard Jeanneret Le Corbusier
DIMENSIONE
7,87 MB
NOME DEL FILE
L'arte decorativa.pdf
ISBN
7366776093816

DESCRIZIONE

Pubblicato nel 1925 come raccolta degli articoli polemici di Jeanneret sull'arredamento e le arti applicate apparsi su "L'Esprit Nouveau", "L'arte decorativa" non è solo il tentativo di applicare alla sfera dell'arredamento il nuovo criterio modernista della produzione in serie e quindi uno dei primi libri in assoluto sul design, parola non ancora in uso negli anni Venti del secolo scorso. "L'arte decorativa" è soprattutto uno snello trattato estetico sugli oggetti che ci circondano quotidianamente e ci aiutano a vivere, distinguendo fra quelli futilmente decorativi e gli utensili o attrezzature, cioè utili a soddisfare i nostri bisogni in maniera corretta. Pertanto, Le Corbusier, forzando anche le convenzioni tipografiche del tempo, giustappone immagini di arredi e manufatti di ogni epoca, anticipando così di decenni le atmosfere pop o postmoderne. Non solo: scrivendo questo libro tratta insieme la piccola e la grande scala senza soluzione di continuità così come nel padiglione dell'"Esprit Nouveau" presentato all'Expo del 1925. Un'esaltazione dell'industria tanto inattuale quanto indispensabile e un'autorevole obiezione ai venti di sfiducia millenarista che scuotono il nostro tempo.

Si susseguono esposizioni internazionali in cui tale forma d'arte trova ampio spazio: la prima è quella tenuta al Crystal palace di Londra nel 1851, seguita da iniziative simili in molti paesi europei. L'arte decorativa dal liberty al déco. Natura fonte d'ispirazione.

3 Novembre 2015. Tra i tanti modi scelti per celebrare il cinquantenario della morte di Le Corbusier, straordinario genio novecentesco conosciuto soprattutto come architetto, designer ... L'arte decorativa moderna: il Liberty a Torino Con l'Esposizione Internazionale del 1902 a Torino prende il via il Liberty.

LIBRI CORRELATI