Nuove cittadine, nuove cittadinanze? Donne migranti e pratiche di partecipazione

Nuove cittadine, nuove cittadinanze? Donne migranti e pratiche di partecipazione - Daniela Cherubini | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Daniela Cherubini
DIMENSIONE
9,68 MB
NOME DEL FILE
Nuove cittadine, nuove cittadinanze? Donne migranti e pratiche di partecipazione.pdf
ISBN
5934804233943

DESCRIZIONE

A partire da una ricerca etnografica sulle associazioni di donne migranti nella regione spagnola dell'Andalusia, il libro esplora i processi di trasformazione e di costruzione della cittadinanza "dal basso" nel contesto dell'Europa del Sud. Le forme di partecipazione di queste "nuove cittadine" vengono analizzate attraverso una prospettiva di genere e microsociologica, emergente e innovativa nel campo dei citizenship studies. Si colgono così le strategie attraverso cui le donne migranti attive nelle associazioni cercano di uscire dai ruoli subordinati imposti loro in ragione dell'appartenenza etnica, religiosa, di genere e di classe, per affermarsi come persone e come cittadine. L'analisi proposta in queste pagine restituisce un'idea complessa di cittadinanza. La cittadinanza in senso pieno non riguarda solo l'accesso ai diritti, ma anche le possibilità di scelta, di progetto e di azione che si aprono ai soggetti nei diversi ambiti della vita sociale: nella sfera lavorativa e professionale, intima e famigliare, sessuale, politica, e cosi via. In altre parole, si collega alla dimensione dell'autodeterminazione.

Queste possono favorire la partecipazione e la deliberazione, e incidono sulle stesse identità e progettualità dei singoli individui. 72 REMHU - Rev. Interdiscip.

Casa, ... non è stato accompagnato da un altrettanto rapida costruzione di nuovi edifici.

LIBRI CORRELATI