Senza vergogna

Senza vergogna - Marco Belpoliti | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Belpoliti
DIMENSIONE
7,20 MB
NOME DEL FILE
Senza vergogna.pdf
ISBN
9601176170622

DESCRIZIONE

Nell'aprile del 2009 un maturo uomo politico, leader del maggior partito italiano, l'uomo più ricco del Paese, padrone di televisioni, nonché Primo Ministro in carica, si presenta in un ristorante di Casoria, periferia di Napoli, per partecipare ai festeggiamenti per i 18 anni di una ragazza, di cui afferma di essere amico di famiglia. Scoppia uno scandalo che, invece di travolgere il Primo Ministro e condurlo alle dimissioni, segna l'inizio di una sex-story ancora senza epilogo. Perché il tema della vergogna non ha mai fatto capolino nelle dichiarazioni dell'uomo politico? Perché un uomo di settantadue anni sembra non provar vergogna nel frequentare una minorenne? Cos'è cambiato nel comune senso del pudore di un Paese dopo quasi trent'anni di dominio della televisione berlusconiana? Quello che accade è un segno dei tempi che stiamo vivendo? La vergogna sembra un sentimento in via di scomparsa. Oggi non costituisce più, insieme al pudore, un freno all'esibizionismo, sia tra le classi dirigenti sia tra la gente comune. Ma cosa è la vergogna? Come e perché è differente dalla colpa e dal pudore? Attualmente la vergogna è un tabù, o meglio si è trasformata nella "vergogna di non aver successo", nel senso del fallimento della propria esibizione. Dalla vergogna femminile ai senza-vergogna di Cafonal, un pamphlet colto sulla realtà attuale.

Rispondi. Pasquale Dante ha detto: Marzo 30, 2020 alle 8:24 pm Caro Enzo, non so quanta gente sia oggi consapevole di quello che è stato il buon giornalismo. "Senza vergogna" è il tentativo di spacciare questa "roba" per un vero film.

sei proprio senza vergogna. Senza vergogna è un film del 1986 di Gianni Siragusa.. Trama.

LIBRI CORRELATI