Sfide e nuovi orizzonti per l'orientamento. 2: Diversità, sviluppo professionale, lavoro e servizi territoriali

Sfide e nuovi orizzonti per l'orientamento. 2: Diversità, sviluppo professionale, lavoro e servizi territoriali - S. Soresi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Soresi
DIMENSIONE
6,34 MB
NOME DEL FILE
Sfide e nuovi orizzonti per l'orientamento. 2: Diversità, sviluppo professionale, lavoro e servizi territoriali.pdf
ISBN
3535176974935

DESCRIZIONE

L'orientamento, per poter effettivamente aiutare le persone a scegliere e a realizzare i propri progetti professionali, deve dimostrarsi in grado di personalizzare i propri interventi in modo che risultino effettivamente congruenti alle caratteristiche e necessità dei loro destinatari. A questo riguardo esistono differenze molto evidenti, come le differenze di genere, quelle causate da menomazioni, da difficoltà di apprendimento, o quelle dovute a povertà, a motivi linguistici, etnici, culturali, religiosi. Tali differenze oltre a richiedere sensibilità osservative e valutative necessitano molto spesso di aiuti consistenti per ridimensionare difficoltà ad esse associate e per smuovere ostacoli e barriere. Enfatizzare le diversità significa invocare all'orientamento un ruolo significativo di tipo preventivo e nuovi e più intesi sforzi affinché si realizzino interventi efficaci. E proprio in ossequio a questi convincimenti che sono stati raccolti i lavori presenti in questo volume. Come si potrà costatare esaminando i contributi di studiosi e ricercatori di diversi Paesi, l'orientamento può oggi avvalersi di modelli e di strategie di intervento che possono aiutarci a evidenziare le differenze interindividuali e a rispondere adeguatamente alle diverse esigenze e aspettative di persone spesso a rischio di intraprendere percorsi formativi e lavorativi insoddisfacenti.

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giunti Psychometrics, collana Percorsi di orientamento, brossura, data pubblicazione marzo 2011, 9788809749191. Sfide e nuovi orizzonti per l'orientamento.

Organizzazioni Speciali. Valutare la resilienza: Teorie, modelli, strumenti Ed è proprio per questo che l'orientamento dovrà considerare proprio la scuola, e non l'ufficio privato di un professionista, il suo luogo più naturale di lavoro.

LIBRI CORRELATI