Surplus cognitivo. Creatività e generosità nell'era digitale

Surplus cognitivo. Creatività e generosità nell'era digitale - Clay Shirky | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Clay Shirky
DIMENSIONE
3,81 MB
NOME DEL FILE
Surplus cognitivo. Creatività e generosità nell'era digitale.pdf
ISBN
8380227839836

DESCRIZIONE

Questo è un libro sul tempo libero. Qualcosa di molto comune, certo, ma pensate di considerare il tempo libero dell'umanità come un unico insieme, una specie di surplus cognitivo, e di utilizzarlo attraverso i nuovi media e le possibilità di condivisione e di dialogo che offrono. Mentre i media del Ventesimo secolo permettevano un unico evento, il consumo, il cablaggio dell'umanità ci permette di trattare il tempo libero come una risorsa globale condivisa, e di immaginarci nuovi tipi di partecipazione. Ma per capire come usarlo, dobbiamo porci diverse domande: abbiamo le giuste motivazioni, oltre che l'opportunità, per farne qualcosa? E ancora: è una questione solo personale o anche sociale? Il surplus cognitivo non consiste solo in trilioni di ore di tempo libero sparso fra miliardi di individui interconnessi. Piuttosto, è qualcosa di comunitario; e sarà utile se saremo in grado di sfruttarlo per produrre valore civico. Sta già succedendo: il surplus cognitivo si sta caratterizzando come una forza emergente e vitale, in grado di raccogliere un sapere delocalizzato e frammentato, e di aggregarlo in un qualcosa di grande e di nuovo.

Mostra solo questa edizione… Vi mostriamo tutte le offerte di tutti questi libri: (Scarica) Isole misteriose dell'Oceano Atlantico. La loro raffigurazione nella cartografia fra storia e leggenda - Viviano Gianpiero Creatività e generosità nell'era digitale (Codice) - oltre che essere il vero sale e la nuova opportunità offerta dai socialnetwork, trovano conferma in esperimenti neuroscientifici assai noti che disegnano la natura umana in maniera assai meno egoistica e assai più cooperativa e animata da spirito civico di quanto le teorie dell'homo oeconomicus ci avevano fatto credere. Interviste musicali dal gregoriano al rock.pdf Conversazioni intorno a un tavolo.pdf Surplus cognitivo.

Creatività e generosità nell'era digitale. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Creatività e generosità nell'era digitale Clay Shirky.

LIBRI CORRELATI