Tancredi. Scritti e testimonianze

Tancredi. Scritti e testimonianze - L. M. Barbero | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. M. Barbero
DIMENSIONE
10,93 MB
NOME DEL FILE
Tancredi. Scritti e testimonianze.pdf
ISBN
5768966336393

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie una antologia di scritti di Tancredi Parmeggiani (Feltre 1927 - Roma 1964), interprete tra i più originali della scena artistica italiana della seconda metà del Novecento. Rileggere queste testimonianze, ancora oggi poco conosciute, permette di rimettere in prospettiva, dal suo esordio alla sua prematura e tragica scomparsa, le modalità operative di Tancredi e il suo sentire rispetto alla pittura. Negli scritti emerge il vissuto dell'artista, il fitto tessuto di amicizie e relazioni, ma anche l'incontro con luoghi e paesaggi che vengono metabolizzati e si riversano nella sua ricerca pittorica. Attraverso le autopresentazioni scritte in occasione delle sue mostre e gli appunti raccolti tra le carte del suo studio si possono cogliere la lucidità del suo pensiero sull'arte, la forte critica del conformismo e della diseguaglianza sociale, che anticipa le rivendicazioni del Sessantotto, ma anche il suo profondo malessere, che segnerà fatalmente la sua opera e il suo vissuto. Gli scritti, messi in dialogo con presentazioni e testimonianze critiche e qui riproposte in una antologia, tessono una intensa biografia di Tancredi come artista e uomo.

- Corso Fiume 89 - 13100 - Vercelli (VC) Tel/fax: 0161 700996 - email: [email protected] P.I. IT01789630025 Tancredi.

Scritti e testimonianze, dell'editore Marsilio, collana Libri illustrati. Percorso di lettura del libro: Arte, Storia dell'arte.

LIBRI CORRELATI