Ferdinando Ongania editore a San Marco

Ferdinando Ongania editore a San Marco - M. Mazzariol | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Mazzariol
DIMENSIONE
12,15 MB
NOME DEL FILE
Ferdinando Ongania editore a San Marco.pdf
ISBN
6226456379196

DESCRIZIONE

Ferdinando Ongania (1842-1911) fu a Venezia tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. Diede vita, in una città ormai non più al centro del panorama culturale europeo, a una tra le realtà più significative del tempo nell'ambito dell'editoria d'arte, intuendo tra i primi le grandi possibilità che il mezzo fotografico era in grado di offrire al libro illustrato. Il suo nome è legato alla straordinaria opera "La Basilica di San Marco in Venezia", vera e propria mappatura del monumento marciano. Il suo catalogo, tuttavia, può contare oltre un centinaio di titoli, sicuramente meno noti, ma di altrettanto valore culturale e indiscussa qualità grafica. Una serie di testimonianze, non solo documentarie ma anche narrative e iconografiche, ci conduce alla riscoperta di una vicenda singolare per il luogo e il tempo in cui si svolse. Ne esce una Venezia cosmopolita, in parte già "turistica", la cui vita mondana venne animata da una ricca colonia di espatriati anglosassoni. Molti di loro elessero il negozio-libreria Ongania meta irrinunciabile dei loro più o meno lunghi soggiorni in città.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marsilio, collana Cataloghi, data pubblicazione luglio 2011, 9788831710763. Questa mostra dedicata a Ferdinando Ongania (1842-1911) nel primo centenario della morte, rientra a pieno titolo nel novero delle riscoperte. Il nome di Ongania non si può dire che corra sulla bocca di tutti, ma la figura di questo raffinato e colto editore meritava da tempo il doveroso risarcimento che oggi gli viene tributato, grazie agli studi di Irene Favaretto, Maria Da Villa Urbani ... The Venetian publisher and bookseller Ferdinando Ongania (1842-1911) is best known for publishing the monumental edition Basilica San Marco.

He was particularly significant for using the latest photographic techniques to create facsimile editions and reproductions of great Venetian artworks. ... Ferdinando Ongania editore a San Marco Letteratura universale.

LIBRI CORRELATI