L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato

L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato - Friedrich Engels | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Friedrich Engels
DIMENSIONE
4,14 MB
NOME DEL FILE
L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato.pdf
ISBN
8506281485063

DESCRIZIONE

Il fortunato incontro con l'opera dell'etnologo americano Lewis Henry Morgan (1818-1881) ispirò a Marx il proposito, attuato poi da Engels in quest'opera, di riassumere i concetti da essi elaborati in varie occasioni durante decenni, sulla storia delle società primitive e della famiglia antica e moderna. "L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato" fu pubblicato infatti da Engels nel 1884, ma i suoi temi sono già enunciati nelle opere giovanili di Marx ed Engels, in particolare nell'"Ideologia tedesca" (1845-46) dove, nel porre le basi e i presupposti di una storiografia materialistica, si rifiuta innanzitutto la contrapposizione tra storia e preistoria.

Poi in rumeno: Origina familei, proprietatei private si a statului, traducere de Joan Nadejde, nella rivista Contemporanul di Jassi, dal settembre 1885 fino al maggio 1886. Engels: L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato - [ Indice]. II.

... il primo segno distintivo dello Stato è la divisione dei cittadini secondo il territorio. L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato L'opera inizia con una vasta discussione sulle antiche società a partire dalle quali si descrivono le principali fasi dello sviluppo umano come comunemente inteso ai tempi di Engels.

LIBRI CORRELATI