Primi cento anni della Fanciulla del West di Giacomo Puccini (I)

Primi cento anni della Fanciulla del West di Giacomo Puccini (I) - Daniele Rubboli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Daniele Rubboli
DIMENSIONE
8,16 MB
NOME DEL FILE
Primi cento anni della Fanciulla del West di Giacomo Puccini (I).pdf
ISBN
7895074985411

DESCRIZIONE

Il volume, pubblicato in elegante veste editoriale, racconta attraverso le parole dello stesso Puccini, il lungo e tormentato iter per la scelta del nuovo soggetto che, alla fine del 1910 quando fu portato sulle scene, fece vivere al celebre compositore lucchese "il più grande successo personale mai raccolto in teatro dopo una prima". Per raccontare la genesi dell'opera, Rubboli si serve, infatti, dell'epistolario di Puccini per poi prendere per mano il lettore e portarlo nell'America del Nord di quegli anni in mezzo agli sceriffi, ai banditi, che hanno fatto quella storia e non dimentica neppure le tribù dei pellerossa. Il volume narra poi, sempre con documenti epistolari e cronache giornalistiche d'epoca, il successo del debutto e mette a fuoco i primi interpreti dell'edizione americana e di quelle che immediatamente dopo vennero organizzate in Europa ed in particolare in Italia. "Profondo conoscitore dell'opera pucciniana, attento osservatore e protagonista del mondo del teatro musicale, grande appassionato di musica e amico del Festival Puccini, Daniele Rubboli regala alla bibliografia pucciniana un saggio di grande valore scientifico e culturale.

La prima rappresentazione avvenne con successo al Teatro Metropolitan di New York il 10 dicembre 1910, diretta da Arturo Toscanini, con Emmy Destinn, Enrico Caruso, Pasquale Amato, Angelo Badà e Antonio Pini-Corsi.Fino al 2011, l'opera ha avuto 104 recite. Il libro di Primi cento anni della Fanciulla del West di Giacomo Puccini (I) è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Primi cento anni della Fanciulla del West di Giacomo Puccini (I) in formato PDF su kassir.travel. I primi cento anni della Fanciulla del West di Giacomo Puccini è un libro di Daniele Rubboli pubblicato da Pacini Fazzi : acquista su IBS a 13.00€! I Primi Cento Anni Della Fanciulla Del West Di Giacomo Puccini è un libro di Rubboli Daniele edito da Pacini Fazzi a gennaio 2010 - EAN 9788865500149: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. I primi cento anni della Fanciulla del West di Giacomo Puccini; Daniele Rubboli I primi cento anni della Fanciulla del West di Giacomo Puccini € 13,00 Acquista.

Ricevette i primi insegnamenti musicali dal padre Michele, prima della di lui morte prematura nel 1864. I primi cento anni della Fanciulla del West di Giacomo Puccini: Amazon.es: Daniele Rubboli: Libros en idiomas extranjeros "La fanciulla del West" è una delle ultime opere di Giacomo Puccini, ultimata nel luglio del 1910 e messa in scena per la prima volta nel Dicembre dello stesso anno al Metropolitan di New York, con la direzione di Toscanini. Come d'abitudine, il compositore iniziò il suo lavoro alcuni anni prima, abbandonandolo e dedicandosi in contemporanea ad altre composizioni. deduce che il lungo tempo trascorso da Puccini prima di portare a termine la nuova partitura, e la distanza insolita che la separa dalla precedente (Madama Butterfly è del 1904, mentre intercorrono soltanto tre anni da Manon Lescaut alla Bohème), non fu dovuto soltanto a cause accidentali, ma al carattere stesso della Fanciulla del West. Nel 1910 per la prima volta una prima assoluta di un'opera di Puccini ebben luogo all'estero: La fanciulla del West fece il suo debutto a New York, e si trattò di un grandioso evento.

LIBRI CORRELATI