Giovani, cinema, educazione

Giovani, cinema, educazione - Paul G. Cressey | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paul G. Cressey
DIMENSIONE
4,47 MB
NOME DEL FILE
Giovani, cinema, educazione.pdf
ISBN
2613561419912

DESCRIZIONE

Il volume contiene tre saggi di Paul G. Cressey, pubblicati tra il 1932 e il 1938 e tradotti per la prima volta in italiano, nei quali il sociologo statunitense delinea l'approccio metodologico e i principali risultati della ricerca condotta a New York nell'ambito dei Payne Fund Studies sul rapporto tra cinema e delinquenza giovanile. Prendendo le distanze dalle argomentazioni dei promotori di quella sembrava assumere i tratti di una "crociata moralizzatrice", Cressey evidenzia la necessità di studiare la fruizione cinematografica nel contesto della "situazione sociale complessiva" in cui è inserito il soggetto nella comunità di appartenenza. Ciò gli consente di verificare le molteplici funzioni svolte dal cinema nelle esperienze giovanili e di sottolinearne il ruolo propositivo di agenzia di "educazione informale". Ne risulta "un punto di vista affascinante sul mondo dei giovani, del cinema e della vita urbana" dei primi anni '30.

masticano chewingum, bevono coca-cola, comprano vestiti, cosmetici, biglietti del cinema, motociclette. Anche la nascente industria culturale (cinematografica ...

28 Gennaio 2020 28 Gennaio 2020 admin amicizia, discriminazione, razzismo. un film sul grande viaggio che è l'amicizia. Su Sapere.it sono arrivati i quiz!.

LIBRI CORRELATI