La poesia al femminile nell'Italia del Cinquecento

La poesia al femminile nell'Italia del Cinquecento - Massimo Desideri | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Desideri
DIMENSIONE
3,47 MB
NOME DEL FILE
La poesia al femminile nell'Italia del Cinquecento.pdf
ISBN
7081013483361

DESCRIZIONE

Il 'senso' di questo saggio è di indurre il lettore 'curioso' a cogliere il significato ideologico-culturale (p. es., la 'scelta' di farsi 'cortigiana' o 'meretrice onesta' di qualche poetessa dell'epoca pur di potersi dedicare agli studi e all'arte), che sta dietro ai versi, a volte intensamente dolorosi, a volte drammatici di tante importanti rappresentanti del nostro petrarchismo femminile del XVI secolo. Un 'fenomeno' singolare e unico, il petrarchismo femminile, una 'aggregazione fra donne', che usano un linguaggio poetico sostanzialmente comune. Un 'fatto culturale' che possiede una sua precisa, riconoscibilissima fisionomia e che va, oltretutto, anche al di là del puro e semplice aspetto letterario, stravolgendo, sebbene per un breve lasso di tempo, il costume e la mentalità di un'intera epoca con la sua dirompente carica trasgressiva di 'inversione dei ruoli'.

Vi condurrò attraverso una peculiare prospettiva d'indagine ... Per la poesia femminile di area settentrionale nel Cinquecento: Isotta Brembati: Parole Chiave: Poesia femminile Poesia del Cinquecento Isotta Brembati Petrarchismo femminile Bergamo nel Cinquecento: Fascicolo: 26: Pagina iniziale: 681: Pagina finale: 692: Data di pubblicazione: 2014: La novità nel panorama letterario del Cinquecento: la poesia femminile di Tullia D'Aragona. I non frequentanti, i quali potranno accedere a tutti i materiali caricati su IOL (ma troveranno i testi privi di qualsivoglia commento), sono tenuti a studiare per intero la seguente antologia: Il Cinquecento - Antologia della poesia italiana diretta da C. Segre e C.

Giulio Ferroni Dall'amor cortese allo stilnovismo. Il tema amoroso e la figura femminile occupano un posto centrale nella letteratura volgare del tardo medioevo, poiché sono uno dei cardini della visione cortese-cavalleresca, su cui si fonda un filone fondamentale della cultura di quell'età. Alcune, poi, curavano in modo particolare la poesia, la pittura, la scultura o il suono di uno strumento musicale.

LIBRI CORRELATI