Organizzazione, competenze e prospettive di cambiamento

Organizzazione, competenze e prospettive di cambiamento - Domenico Berdicchia | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Domenico Berdicchia
DIMENSIONE
12,79 MB
NOME DEL FILE
Organizzazione, competenze e prospettive di cambiamento.pdf
ISBN
6661053023860

DESCRIZIONE

E opinione diffusa nella letteratura manageriale e nelle prassi aziendali che il management delle competenze costituisca una leva e un volano per il cambiamento organizzativo. Tuttavia, il modo in cui il ricorso alle competenze possa facilitare l'attivazione e la gestione del processo di cambiamento è ancora oggi una questione controversa. Un dibattito storico mai concluso su questo tema evidenzia la presenza di numerose teorie che promuovono logiche diametralmente opposte; allo stesso tempo le pratiche aziendali testimoniano metodi eterogenei e concettualmente distanti tra loro. Perché il management delle competenze può supportare il cambiamento organizzativo? In che modo e a quali condizioni questo si realizza? Da quali dinamiche è connotato? Nel presente lavoro si cerca di dare una risposta a queste domande. L'obiettivo di questo volume è duplice. Inizialmente è proposta un'analisi dei più diffusi metodi di gestione del personale per competenze ed è offerta una riflessione critica relativa alle possibilità di cambiamento che da questi derivano. In seguito, a partire da una diversa concettualizzazione della nozione di competenza, dapprima si presenta una proposta teorica alternativa a quelle fino a questo momento consolidate; successivamente, anche attraverso l'esame di alcuni casi studio, si esplorano le nuove opportunità che possono scaturire per il cambiamento organizzativo.

Tuttavia, ... Libro di Berdicchia Domenico, Organizzazione, competenze e prospettive di cambiamento, dell'editore Maggioli Editore. Percorso di lettura del libro: Marketing e Management. Allievi Ufficiali Nella Guardia Di Finanza Teoria E Esercizi Per La Preparazione Al Concorso Per L Accesso All Accademia Della Guardia Di Finanza PDF Kindle Un recente articolo di Valdés e Barley (2016) discute del ruolo della formazione nelle organizzazioni postindustriali, evidenziando come essa possa essere motore del cambiamento, ma spesso anche punto di rottura degli equilibri tra la sfera professionale e quella familiare dei lavoratori, con significativi riflessi sul benessere organizzativo e sulle performance. Cambiano i mercati, cambiano i contesti, in una visione che si fa sempre più ampia e globale; il cambiamento nelle organizzazioni diventa un processo strategico necessario per restare sul mercato che diventa sempre più concorrenziale, competitivo e discontinuo.Saper gestire il cambiamento, dunque, è una competenza strategica per un leader alla guida di un team o di un'organizzazione. Nel presente contributo si propone un'analisi del fenomeno della discontinuità politica considerandone le conseguenze sui comportamenti organizzativi dei manager pubblici.

Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Biblioteca di testi e studi, brossura, luglio 2016, 9788843082322. Marketing: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro Con il termine " marketing " si intende l'insieme di attività intraprese da un'azienda o un'organizzazione per raggiungere un obiettivo: individuare, creare e soddisfare i bisogni e i desideri delle persone e dei mercati . Ore 15.30-16.15 Il cambiamento del ruolo: prospettive future Maria Gabriella De Togni Al termine dei lavori è prevista la compilazione del questionario ECM Ospedale San Luca Sala Convegni 8° piano PROGRAMMA giovedì 6 Novembre 2014 IL COORDINATORE INFERMIERISTICO: STORIA, COMPETENZE E PROSPETTIVE MODALITÀ DI ISCRIZIONE Creare un'academy per lo sviluppo di competenze specifiche di change da distribuire nell'organizzazione integrandole anche con competenze di program/project management.

LIBRI CORRELATI