Cucina e scienza

Cucina e scienza - Stefano Colonna | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano Colonna
DIMENSIONE
11,31 MB
NOME DEL FILE
Cucina e scienza.pdf
ISBN
7331372904077

DESCRIZIONE

Dall'incontro tra un professore di chimica e un gastronomo è nata la sfida di scrivere un libro per sfatare molti dei luoghi comuni che circondano il mondo della cucina. La fisica e soprattutto la chimica sono coinvolte nella preparazione di tutti i cibi che mangiamo ogni giorno. Da qui la necessità di conoscere la composizione delle materie prime, i processi di trasformazione, i metodi di conservazione, i tipi di cottura, le basi per l'organizzazione di un menu.Con linguaggio chiaro e senza uso eccessivo di formule gli autori coniugano la teoria scientifica con la pratica quotidiana, cercando di conciliare la comprensione dei processi culinari e le ricette della migliore cucina italiana

Lettera della contessa Maria Fantoni Mantegazza. Le commedie della cucina. Immaginate di sostituire pentole con becker, bicchieri con provette, mestoli con agitatori, omogeneizzatori con frullatori, pentole a pressione con autoclave: la cucina è scienza a tutti gli effetti.

"Fatta l'Italia, bisogna fare gli italiani".Così diceva Massimo d'Azeglio il 17 marzo 1861. La politica sembrava non averne le capacità, la cultura sì. Dopo aver letto il libro La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

LIBRI CORRELATI