Luigi Einaudi: libertà economica e coesione sociale

Luigi Einaudi: libertà economica e coesione sociale - Alfredo Gigliobianco | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alfredo Gigliobianco
DIMENSIONE
8,63 MB
NOME DEL FILE
Luigi Einaudi: libertà economica e coesione sociale.pdf
ISBN
1171845748048

DESCRIZIONE

"Non tutti gli uomini - scriveva Luigi Einaudi nel 1942 - hanno l'anima del soldato o del capitano disposti ad ubbidire o a lottare ogni giorno quant'è lunga la vita. Molti, moltissimi, forse tutti in un certo momento della vita sentono il bisogno di riposo, di difesa, di rifugio. Vogliono avere un'oasi dove riposare, vogliono sentirsi per un momento difesi da una trincea contro l'assillo continuo della concorrenza, della emulazione, della gara." Fino a che punto la concorrenza possa governare la società senza strapparla e fino a che punto il welfare state la possa proteggere senza appiattirla sono interrogativi di Einaudi che non hanno mai perso rilevanza e che oggi ritrovano un'acuta attualità. Utilizzando approcci diversi - storia, economia, epistemologia, linguistica - gli autori di questo libro affrontano i temi della giustizia sociale, dell'uguaglianza dei punti di partenza, della capacità di innovare non solo dell'economia, ma della società intera.

Berselli, L'economia giusta, cit. V da ultimo G.

Libertà economica e coesione sociale", organizzato dalla Banca d'Italia a Roma il 13 maggio 2008. Come Luigi Einaudi: libertà economica e coesione sociale pdf 22.0 KB Data Pubblicazione:: 13 maggio 2008 Sessione I Luigi Einaudi: libertà, mercato, giustizia sociale pdf 123.7 KB Pier Luigi Porta Data Pubblicazione:: 09 giugno 2008 Luigi Einaudi: libertà economica e coesione sociale, Libro.

LIBRI CORRELATI