Sguardi incrociati. Cinema, testimonianza, memoria nel lavoro teorico di Marco Dinoi

Sguardi incrociati. Cinema, testimonianza, memoria nel lavoro teorico di Marco Dinoi - D. Chimenti | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
D. Chimenti
DIMENSIONE
3,38 MB
NOME DEL FILE
Sguardi incrociati. Cinema, testimonianza, memoria nel lavoro teorico di Marco Dinoi.pdf
ISBN
1823115499914

DESCRIZIONE

Alcuni libri si prolungano, si allargano, sprofondano e stillano fuori dai margini, talvolta continuano a scriversi anche senza il loro autore. Altri libri cercano di prendersene cura, sperimentando nuovi possibili innesti del pensiero e della teoria.Sguardi incrociati. Cinema testimonianza, memoria nel lavoro teorico di Marco Dinoi è fin dal titolo un libro che parla di un altro libro, riprendendo le riflessioni che Marco Dinoi, docente di "Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico" e "Metodologia della critica cinematografica" presso l'Università di Siena, ha raccolto nelle pagine di Lo sguardo e l'evento. I media, la memoria, il cinema, pubblicato postumo nella primavera del 2008.A partire dallo studio condotto da Dinoi su una delle sequenze televisive più traumatiche del nostro tempo, quella del crollo delle Twin Towers l'11 settembre 2001, i saggi che compongono questo volume trattano di teoria dell'immagine e di analisi del film senza smettere di confrontarsi con le domande dell'etica e della politica: «in che modo l'immagine offre e affida a chi la guarda il ruolo di testimone? A quali condizioni si dà come traccia, reperto, oggetto di archivio, funzione della memoria?».

Cinema, testimonianza, memoria nel lavoro teorico di Marco Dinoi (EDS), a cura di Dimitri Chimenti, Massimiliano Coviello e Francesco Zucconi. Il libro contiene le relazioni di un lungo seminario organizzato all'interno dell'Università degli Studi di Siena, che riprendono e danno continuità alle riflessioni che Marco Dinoi ha raccolto nel… All'interno di questa sezione sono elencati tutti i libri scritti da Flavio Pintarelli, sia quelli di cui è autore che le raccolte a cui ha collaborato. Tra le sue pubblicazioni: Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo (Le Mani 2009, co-curatela); Sguardi incrociati.

- (2011), pp. 1-272. Cinema testimonianza, memoria nel lavoro teorico di Marco Dinoi è fin dal titolo un libro che parla di un altro libro, riprendendo le riflessioni che Marco Dinoi, docente di "Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico" e "Metodologia della critica cinematografica" presso l'Università di Siena, ha raccolto nelle pagine di Lo sguardo e l'evento. Sguardi incrociati.

LIBRI CORRELATI