La grande guerra al cinema. Tra narrazioni e censure

La grande guerra al cinema. Tra narrazioni e censure - Enrico Gaudenzi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enrico Gaudenzi
DIMENSIONE
7,69 MB
NOME DEL FILE
La grande guerra al cinema. Tra narrazioni e censure.pdf
ISBN
9484922936730

DESCRIZIONE

Sono quasi duecento i film italiani che, nell'ultimo secolo, hanno raccontato la Grande Guerra; ognuno ha mostrato vicende e questioni diverse di questo importante evento della storia mondiale. Il saggio ci guida in un viaggio nel cinema utilizzando due canali: l'analisi dei film e l'operato della censura. Dalla ricerca emergono continuità e discontinuità, topoi ricorrenti e rivoluzionarie innovazioni nel racconto filmico della guerra. A corredare il volume troviamo una ricca filmografia sul tema e alcune schede di approfondimento sulle più importanti pellicole estere.

Il cinema francese e la "Grande Guerre" 55 I. La Francia in guerra e il cinema p.

Tra narrazioni e censure di Enrico Gaudenzi Sono quasi duecento i film italiani che, nell'ultimo secolo, hanno raccontato la Grande Guerra; ognuno ha mostrato vicende e questioni diverse di questo importante evento della storia mondiale. La Grande Guerra al cinema - Giovedì 8 novembre il racconto filmico della guerra inaugurerà la nuova stagione di "Lib(e)ri dialoghi", la rassegna di presentazioni di libri e incontri con gli autori organizzata dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino. I sei appuntamenti, ad eccezione di martedì 4 dicembre. La Grande Guerra nel cinema italiano alla Biblioteca Oriani .

LIBRI CORRELATI