Rosso Pompei. Intorno alle considerazioni psicologiche di Linda Fierz-David sugli affreschi della Villa dei Misteri

Rosso Pompei. Intorno alle considerazioni psicologiche di Linda Fierz-David sugli affreschi della Villa dei Misteri - Daniela Umiliata | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Daniela Umiliata
DIMENSIONE
9,57 MB
NOME DEL FILE
Rosso Pompei. Intorno alle considerazioni psicologiche di Linda Fierz-David sugli affreschi della Villa dei Misteri.pdf
ISBN
4800395234499

DESCRIZIONE

Il presente volume si occupa dello studio che fu portato avanti da Linda Fierz-David, una delle prime collaboratrici di Carl Gustav Jung, relativo agli affreschi della Villa dei Misteri a Pompei. Fu lo stesso Jung ad ispirare tale ricerca inerente le pitture che raffigurano l'iniziazione ai Misteri, di tipo orfico/dionisiaco, destinata alle donne in epoca Augustea. Viene offerta una lettura psicologica delle scene dipinte, seguendo passo passo il percorso dell'iniziata fino al compimento di una trasformazione.

Nell'antica Roma era conosciuto con il nome di sinopsis, dovuto alla città di Sinope dove secondo Plinio fu rinvenuto la prima volta. A Pompei così come in altre città dell'antica Roma, ci sono vari esempi di pitture murali in cui è usato questo pigmento inorganico.

Torino, 2020; br., pp. 126 ... Rosso Pompei Autore: Daniela Umiliata Intorno alle considerazioni psicologiche di Linda Fierz-David sugli affreschi della Villa dei Misteri Il presente volume si occupa dello studio che fu portato avanti da Linda Fierz-David, una delle prime collaboratrici di Carl Gustav Jung, relativo agli affreschi della Villa dei Misteri a Pompei.

LIBRI CORRELATI