Immagine, voce femminile. Arte e poesia

Immagine, voce femminile. Arte e poesia - Stefano Crespi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano Crespi
DIMENSIONE
5,19 MB
NOME DEL FILE
Immagine, voce femminile. Arte e poesia.pdf
ISBN
1322425517406

DESCRIZIONE

Nel cambiamento in atto nell'orizzonte del contemporaneo, l'immagine femminile (in arte), la voce femminile (in poesia) vengono a rappresentare l'intuizione profonda dell'esistenza rispetto allo scenario dei linguaggi. Nelle testimonianze dell'arte, l'immagine femminile diventa corpo, luce, emozione, atto indicibile, mistero della presenza, mistero dell'assenza (Modigliani, Giacometti, Balthus). La voce femminile è la voce non abdicante dell'interiorità nella più varia esplorazione (da Ingeborg Bachmann a Simone Weil, da Antonia Pozzi ad Alda Merini). Siamo immersi nella cultura empirica del «vedere». La correlazione tra arte e poesia nel femminile apre la dimensione senza fine dello «sguardo»: l'inconscio, la memoria di ciò che è stato amato, ciò che non è accaduto.

Arte e poesia è un libro di Stefano Crespi pubblicato da Le Lettere nella collana Atelier: acquista su IBS a 16.00€! Libro di Crespi Stefano, Immagine, voce femminile. Arte e poesia, dell'editore Le Lettere, collana Atelier.

In queste pagine vorremmo non solo ripercorrere i tratti della relazione poesia-immagine, e nella fattispecie poesia ... La donna per eccellenza, Maria, è protagonista indiscussa in tutti i campi dell'arte fino ai tempi odierni. Emerge una figura femminile concepita nella sua dimensione sacrale e nel suo essere pensante, artefice della storia, con pari e talvolta superiore dignità rispetto all'uomo. lìrica s.

LIBRI CORRELATI