La responsabilità del medico. Civile, penale, amministrativa. Aggiornato con la riforma Gelli e con la giurisprudenza più recente

La responsabilità del medico. Civile, penale, amministrativa. Aggiornato con la riforma Gelli e con la giurisprudenza più recente - Fabio Lorenzini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabio Lorenzini
DIMENSIONE
11,58 MB
NOME DEL FILE
La responsabilità del medico. Civile, penale, amministrativa. Aggiornato con la riforma Gelli e con la giurisprudenza più recente.pdf
ISBN
4320101928655

DESCRIZIONE

L'opera tratta di tutte le ipotesi di responsabilità medica, da quella penale a quella civile, da quella disciplinare a quella contabile. Analizza con attenzione le differenti ipotesi di responsabilità per le diverse figure di personale sanitario, con riguardo alla posizione dell'infermiere, del medico di base, del chirurgo, del dirigente medico, del primario, curando anche con particolare precisione alcuni tra i casi particolari più interessanti anche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali. Sono argomentate e discusse, quindi, le ultime posizioni della giurisprudenza della Cassazione, con le varie applicazioni dei suoi principi a livello territoriale, trattate nelle pronunce dei Tribunali locali. Infine, l'opera è aggiornata al testo della riforma della sanità Ddl 22234 (decreto Gelli) in attesa di definitiva approvazione nonché alle più recenti pronunce giurisprudenziali del 2017.

Con la riforma cambiano i connotati della responsabilità civile del medico, che non avrà più natura contrattuale [2], ma extra-contrattuale [3]. Tale mutamento non è di poco conto, atteso che d'ora in poi sarà il paziente a dover provare la colpa del medico e non più il medico a dover dimostrare di non aver sbagliato. Dunque, nei suoi tratti fondamentali, la legge Gelli - Bianco ha innovato soprattutto laddove ha regolato la responsabilità penale dell'esercente la professione sanitaria, escludendo l'imperizia laddove il medico si sia attenuto alle linee guida validate e pubblicate online dall'Istituto Superiore di Sanità, ed altresì, trattando la responsabilità civile, prevedendo che gli ... Le conseguenze della mancata partecipazione alla mediazione secondo la giurisprudenza recente 4.

Aggiornato con la riforma Gelli e con la giurisprudenza più recente, Libro di Fabio Lorenzini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI