Storia del valore-lavoro

Storia del valore-lavoro - Giorgio Gattei | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Gattei
DIMENSIONE
11,13 MB
NOME DEL FILE
Storia del valore-lavoro.pdf
ISBN
5028281903635

DESCRIZIONE

Gli economisti hanno da sempre distinto il prezzo corrente di mercato, ossia quanto costa comprare una merce, dal suo valore, che è quanto costa invece produrla. Ma come si determina il valore? Il libro ricostruisce la genesi dell'idea del valore negli economisti pre-classici (Petty, Cantillon e Quesnay) per passare poi alla sua formulazione compiuta come teoria del valore-lavoro in Adam Smith e David Ricardo. Ed il profitto dei capitalisti non è altro che il pluslavoro dei salariati - è stata la scandalosa postilla di Karl Marx, che però ha dovuto ammettere che la solidità della relazione valore-lavoro entra in sofferenza non appena nella produzione subentra anche un solo bene-capitale. E che sofferenza, se Piero Sraffa ha potuto infine dimostrare che in questo caso non è più possibile ricondurre senza residui il valore della merce al lavoro (sia di ieri che di oggi) che è servito per produrla! Che con Sraffa la teoria del valore-lavoro tocchi perciò il suo termine? Niente affatto, perché proprio a partire dalla lezione sraffiana può ripartirne la conferma come teoria del neovalore-lavoro "vivo", così che il profitto torna ad essere pluslavoro e perfino il saggio del profitto ritrova la propria "legge" di caduta al crescere dell'accumulazione purché riferita al saggio "massimo" invece che al saggio generale.

Cerca un libro di Storia del valore-lavoro in formato PDF su kassir.travel. Qui puoi scaricare libri gratuitamente! Una teoria del valore-lavoro deve poi risolvere tutte le questioni legate all'esistenza di terre di diversa fertilità, per cui la stessa quantità di tempo di lavoro conduce a una diversa produzione a seconda appunto della fertilità della terra sulla quale questa è stata applicata. La teoria del valore lavoro assume invece che scopo della produzione sia la produzione di valori di scambio, in vista della realizzazione di un profitto.

Secondo Ricardo il valore delle merci dipende dalle condizioni di produzione delle merci stesse. Cause che definiscono il valore delle merci: - scarsità delle merci - quantità di lavoro necessaria per produrre le merci.

LIBRI CORRELATI