Elementi di storia della musica

Elementi di storia della musica Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
11,95 MB
NOME DEL FILE
Elementi di storia della musica.pdf
ISBN
1374143008080

DESCRIZIONE

Poiché la musica, come linguaggio universale, non conosce confini, la storia della musica è una materia ampia che comprende autori, opere e generi di tutti i tempi e di tutti i paesi. Risulta difficile pertanto sintetizzare un argomento tanto vasto. In questo volumetto si è cercato di dare un quadro generale di riferimento della storia della musica privilegiando gli aspetti culturali piuttosto che quelli tecnici, per fornire un sussidio valido per la preparazione agli esami sia agli studenti universitari, sia agli allievi dei conservatori di musica, sia ai laureati che devono affrontare le prove del concorso per l'abilitazione all'insegnamento. Il testo traccia un percorso cronologico, attraverso le forme e i generi, dall'antichità alla seconda metà del Novecento. Agli autori più significativi sono dedicate apposite schede, evidenziate dal fondo grigio e articolate in brevi paragrafi che sintetizzano nei titoli gli aspetti più importanti della vita, personalità e della produzione di ciascun artista.

La melodia Storia della Musica biografie di grandi compositori il Teatro la musica contro la guerra la musica primitiva le prime civiltà il Medioevo il Rinascimento il Barocco il Classicismo il Preromanticismo l'800 tra '800 e '900 il '900 la musica etnica la danza nel '900 il Jazz musica e cinema il Musical Rock'n Roll beat generation La teoria musicale è un insieme di metodi per analizzare, classificare e comporre la musica e i suoi elementi. Più strettamente può essere definita come la descrizione degli elementi della musica, ossia la semiografia, comunemente detta notazione musicale, e la relativa esecuzione.In generale la teoria può essere considerata "ogni asserzione, credenza, o concezione della musica" (Boretz ... Elementi di storia della musica, Libro di Enrico Volpe.

1. Lineamenti di storia della musica 1.1 L'antichità e il Medioevo Grande rilievo ebbe la musica, storia della nell'antica Grecia.

LIBRI CORRELATI