Eretici ed eresie medievali

Eretici ed eresie medievali - Grado Giovanni Merlo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Grado Giovanni Merlo
DIMENSIONE
8,25 MB
NOME DEL FILE
Eretici ed eresie medievali.pdf
ISBN
5650243054028

DESCRIZIONE

Fra il XII e il XIII secolo, al moltiplicarsi delle esperienze religiose fa riscontro l'intolleranza ecclesiastica verso ogni forma di autonomia quale espressione di una volontà di inquadramento tesa a dirigere ogni aspetto della vita degli uomini. La sintesi non fu sempre possibile. Ne derivarono esclusioni, anche violente, e integrazioni proficue. Una parte prevalse, l'altra soccombette: storicamente vinti furono gli eretici, vincitori gli uomini di chiesa. Poiché il conflitto fu tra singoli e gruppi, il libro ruota intorno a figure-cardine individuali e collettive: da Pietro di Bruis a Dolcino di Novara attraverso valdesi, umiliati, catari, amalriciani, apostolici e «santi» eretici.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Le migliori offerte per Merlo Grado Giovanni ERETICI ED ERESIE MEDIEVALI sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Eretici ed eresie medievali pdf. riassunto completo del libro "eretici ed eresie medievali" di giovanni grado merlo.

Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino, 2011 Parlare di eresie ed eretici medievali significa, ovviamente, parlare di sconfitti ed emarginati (molti uccisi, in maniera più o meno atroce, per mano dell'inquisizione). È una storia di "dimenticati", di uomini che hanno subito repressioni ed umiliazioni di ogni genere, che hanno conosciuto l'emargi­nazione, relegati nell'oblio. Carlo Fornari, Frati, antipapi ed eretici parmensi protagonisti delle lotte religiose medievali, Silva Editore, 1994.

LIBRI CORRELATI